Scena commovente, micia randagia porta il cucciolo malato dai medici del pronto soccorso

Una gatta randagia entra in un pronto soccorso a Istanbul stringendo in bocca il suo piccolo: i medici lo soccorrono immediatamente

Una scena incredibile a Istanbul: gatta chiede aiuto per il suo cucciolo

Non tutti gli animali hanno paura degli ospedali. A Istanbul, una gatta randagia ha dimostrato una straordinaria intelligenza e un istinto materno fuori dal comune portando il suo cucciolo neonato all’interno di un pronto soccorso per chiedere aiuto. È successo nella città più popolosa della Turchia, dove la micia, una calico dal manto arancione e marrone, ha seguito alcuni pazienti all’ingresso del presidio sanitario, tenendo delicatamente in bocca il suo gattino in difficoltà.

A raccontare l’episodio è stato Merve Özcan, un paziente che si trovava nel pronto soccorso al momento dell’arrivo dell’animale: «Sono rimasto molto sorpreso quando l’ho vista, sembrava conoscere l’ospedale meglio di me. Era ovvio che sapeva dove andare», ha detto. Le immagini del momento, riprese dallo stesso Özcan e condivise sui social, sono state successivamente riprese dalla BBC in un servizio che ha fatto il giro del mondo.

L’intervento dei medici e l’attesa dei veterinari

Appena la gatta è entrata nell’edificio, i medici del pronto soccorso si sono immediatamente mobilitati per prestare soccorso al cucciolo, che presentava problemi respiratori. Dopo un controllo preliminare, i sanitari gli hanno somministrato alcune gocce oculari e lo hanno restituito alla madre. In attesa dell’arrivo dei veterinari, gli infermieri hanno sistemato mamma e cucciolo in uno scatolone, al riparo e al caldo, cercando di tranquillizzarli e coccolarli.

Secondo alcune testimonianze, la gatta potrebbe essere già nota al personale della struttura. Non è escluso che la micia avesse osservato in passato gli ingressi all’ospedale e compreso che si trattava di un luogo dove le persone ricevono cure. Di fronte al malessere del suo piccolo, avrebbe così deciso di chiedere aiuto proprio lì.

Una storia di intelligenza e amore materno

Il gesto di questa mamma gatta ha profondamente colpito il pubblico del web. Le immagini sono diventate virali dopo la condivisione da parte del canale YouTube Angeli con la Coda, dove la scena è stata ripresa nel video intitolato “Stray mother cat brings kittens to the vet for treatment (Turkey) – BBC News”. Tantissimi i commenti di commozione e ammirazione per il comportamento dell’animale, definito da molti “più umano di tanti esseri umani”.

Non è noto che fine abbiano fatto la gatta e il suo cucciolo dopo il soccorso, ma la loro storia è già entrata nei cuori di milioni di persone come simbolo di intelligenza animale e amore materno incondizionato.

Francesco Antonicelli

Recent Posts

Bruno torturato per anni, salvato in extremis dopo ferite e avvelenamento

La storia di Bruno racconta anni di violenze, ferite lasciate senza cure e un intervento…

38 minuti ago

Cagnolina cade in piscina e va a fondo, salvata da un tuffo istintivo

Una Jack Russell Terrier è caduta in piscina ed è sprofondata fino al fondo. Un…

2 ore ago

A 80 anni chiede di adottare un cane anziano e cambia due destini

Una donna di 80 anni ha chiesto di adottare un cane della sua età, offrendo…

3 ore ago

Due fratelli cani salvati da un fossato restano uniti fino alla salvezza

Due cani fratelli intrappolati in un fossato di una Regione del Centro Italia sono stati…

4 ore ago

Un uomo accudisce un gattino in metropolitana dopo averlo salvato dall’abbandono

In una grande metropoli degli Stati Uniti, un uomo è stato fotografato mentre si prendeva…

5 ore ago

Cagnolina trovata con la bocca sigillata dal nastro, salvata dopo ore di paura

La storia di Vittoria, una cagnolina ferita e terrorizzata, racconta un recupero difficile, cure urgenti…

6 ore ago