Abbandonato perchè non era più un cucciolo, “Non riuscivo a smettere di pensare a lui”: così Jax ha scelto Grim
Scartato perché non era più un cucciolo, il cane Grim ha trovato casa grazie a un’adozione nata da uno sguardo e una connessione immediata.
Un’adozione inaspettata cominciata con una foto
Il percorso che ha portato Grim a una nuova vita ha avuto origine da una semplice immagine. Durante una navigazione casuale su una pagina di adozioni, Jax, residente a Brooklyn, si è imbattuta nello sguardo del cane, immortalato in una foto con il muso coperto da ciuffi arruffati. L’intenzione iniziale era solo quella di curiosare, ma quella fotografia ha avuto un impatto imprevisto.
“Grim è stata in realtà un’adozione davvero impulsiva! – ha raccontato Jax a Newsweek –. Stavo guardando i cani in adozione solo per divertimento e ho visto una sua foto e ho pensato che fosse la cosa più carina del mondo. Non riuscivo a togliermelo dalla testa…”.
Incuriosita, Jax ha iniziato a informarsi sulla razza Australian Shepherd, per comprendere meglio il temperamento e le esigenze del cane. Successivamente si è recata al rifugio Sean Casey Animal Rescue, dove Grim era stato trasferito da poco. “Appena ho visto la sua foto appesa, quella che chiamo il suo mugshot, ho capito che era lui”, ha spiegato.
Dall’Arkansas a New York: la storia di Grim
Grim proveniva dal NovaStar Rescue, un grande rifugio in Arkansas che ospita oltre 180 cani e si occupa del recupero di animali da strutture a soppressione. Trasferito a New York per aumentare le sue possibilità di adozione, il cane è arrivato al rifugio di Brooklyn in cerca di una seconda occasione.
La decisione del precedente proprietario di abbandonarlo è stata confermata a Jax da NovaStar: “Il precedente proprietario lo ha abbandonato quando ha smesso di essere un cucciolo piccolo e carino. È stato trovato per strada in Arkansas”.
Da quel momento in poi, la vita di Grim ha iniziato a cambiare. “È un angelo da quando è stato adottato – ha raccontato Jax –. Non ha mai rosicchiato nulla, ha imparato tantissimi trucchi ed è praticamente un cane-velcro!”.
Una nuova casa e un legame profondo
Il racconto di Jax e la trasformazione di Grim sono diventati virali, generando numerosi commenti da parte di utenti commossi dalla storia. “Oh mio dio anche i suoi peli erano tutti arruffati nella sua piccola foto segnaletica. povero piccolo! Il rifugio è così stressante per loro!” ha scritto un utente. Un altro ha aggiunto: “Quel cucciolo è troppo carino!”.
Alcune critiche sono emerse in merito al costo dell’adozione, pari a 650 dollari. Tuttavia, la maggior parte delle reazioni ha riconosciuto il valore del gesto. “Il prezzo era un po’ più alto di quanto pensassi, ma sì, lui è inestimabile, e avrei pagato anche quattro volte tanto se fosse servito per portarlo a casa!” ha dichiarato Jax.
Oggi Grim vive serenamente con la sua nuova famiglia. La sua storia rappresenta un esempio di rinascita possibile, cominciata con una semplice foto e trasformata in una relazione stabile e affettuosa.