Piangevano per la mamma portata via. Una donna li ha trovati in una scatola durante una passeggiata. Ora sono al sicuro e cercano casa.
I Gatti e il loro mondo

Otto gattini abbandonati in una scatola: salvati grazie al miagolio disperato e al cuore di una volontaria

Piangevano per la mamma portata via. Una donna li ha trovati in una scatola durante una passeggiata. Ora sono al sicuro e cercano casa.

Il ritrovamento straziante: otto piccoli soli, senza la loro mamma

Un pomeriggio qualunque, una passeggiata tra i campi di Auch, in Francia, si è trasformata in un salvataggio pieno d’amore. Una volontaria dell’associazione Le Gang des Matous, che si occupa di animali abbandonati, ha sentito dei flebili miagolii provenire da una scatola vicino ai cassonetti. Quando si è avvicinata, si è trovata davanti uno spettacolo struggente: otto minuscoli gattini, stretti l’uno all’altro per cercare calore, affamati e spaventati. Cinque dal manto tigrato arancione, tre bianchi. Nessuna traccia della madre.

Con ogni probabilità, la mamma era stata portata via dai precedenti proprietari, lasciando lì la cucciolata, forse considerata indesiderata. I piccoli continuavano a piangere, probabilmente convinti che lei sarebbe tornata.

“Una scatola in un campo, otto gattini dentro”: il racconto dei volontari

A raccontare quanto accaduto sono stati i membri dell’associazione Le Gang des Matous tramite la loro pagina Facebook ufficiale: “La giornata era tranquilla, poi quella chiamata… Una volontaria scopre una scatola in un campo. Dentro: otto gattini. Ma la loro mamma? La starà cercando ovunque. Loro sono al sicuro per stanotte, ma abbiamo bisogno di famiglie adottive: i prossimi potrebbero non avere questa fortuna”.

I piccoli, troppo giovani per cavarsela da soli, sono stati immediatamente presi in carico dal rifugio. Per ora, sono ospitati da volontari che li stanno nutrendo con biberon di latte, sostituendosi alla madre. Quando saranno svezzati e in buona salute, verranno dati in adozione con regolare contratto associativo.

Un abbandono purtroppo comune, ma ogni salvataggio è un atto d’amore

Quello che è successo ad Auch non è un caso isolato. Casi simili accadono ogni giorno: cucciolate indesiderate lasciate in campagna, in stazioni ferroviarie, dentro scatole o buste. Pochi giorni fa, nel Regno Unito, quattro gattini sono stati trovati in una gelida stazione, chiusi in una scatola di cartone. E ancora, la storia di Aragon, un cane che salvò quattro gattini abbandonati in una scatola da scarpe, accudendoli come un padre.

Eppure, ogni volta che un volontario risponde a un miagolio, ogni volta che un essere umano decide di agire invece di girarsi dall’altra parte, si accende una speranza.

I micetti salvati a Auch ora stanno bene. Hanno latte, cure, calore. E presto, si spera, anche una nuova famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *