Mamma gatta stringe il suo cucciolo morto: la scena spezza il cuore
Bella, alla sua prima gravidanza, perde il suo primo cucciolo e lo stringe a sé senza lasciarlo andare. Le immagini spezzano il cuore
Il primo cucciolo non ce l’ha fatta: il dolore straziante di Bella
Un video pubblicato su TikTok da @almondforlyfe ha commosso migliaia di utenti. Protagonista della scena è Bella, una giovane gatta alla sua prima gravidanza, che ha partorito il suo primo micetto purtroppo nato senza vita. La reazione della neo mamma ha lasciato senza parole: con una dolcezza struggente, Bella ha avvolto il corpicino del cucciolo tra le sue zampe, in un abbraccio disperato, rifiutandosi di separarsi da lui.
Il cucciolo è deceduto poco dopo il parto, e con lui anche un fratellino. La scena è stata documentata dalla padroncina di Bella, che ha ripreso il momento tra le lacrime. “Il suo primo cucciolo non ce l’ha fatta. Lei non vuole lasciarlo andare”, si legge nella didascalia del video, pubblicato il 14 marzo 2023. L’abbraccio tenero e straziante di Bella è diventato virale, con migliaia di commenti da parte di utenti colpiti dalla profondità del legame tra madre e figlio, anche nel mondo animale.
Una prima gravidanza piena di dolore
Come ha raccontato la proprietaria della gatta, questa era la prima cucciolata per Bella. E proprio per questo, il dolore e lo shock della perdita sembrano essere stati ancora più forti. La madre, ignara dell’impossibilità di salvare i suoi piccoli, ha continuato a proteggerli e a stringerli tra le zampe. Un comportamento che, spiegano alcuni esperti, è comune tra gli animali nei momenti immediatamente successivi alla perdita di un figlio.
Il video ha scatenato una valanga di emozioni. “Mi si è spezzato il cuore”, ha scritto un utente. Un altro ha aggiunto: “La tenerezza con cui lo stringe dimostra quanto amore ci sia anche negli animali”. I veterinari hanno successivamente preso in cura Bella, monitorando il suo stato di salute, spesso delicato nelle ore successive al parto, soprattutto in caso di lutti multipli nella cucciolata.
Dolore animale e sensibilità umana: il messaggio del video
La scena ha ricordato a molti la capacità degli animali di provare emozioni autentiche e profonde. L’amore di una madre – sia essa umana o felina – non conosce distinzioni. Il lutto vissuto da Bella ha scosso il pubblico social, ma ha anche acceso una riflessione: prendersi cura degli animali significa anche accompagnarli nei momenti difficili, rispettando i loro tempi emotivi.
Nel frattempo, Bella è stata accudita con attenzione dalla sua famiglia, che ha voluto condividere la vicenda non solo per raccontare un episodio toccante, ma anche per sensibilizzare sul valore della cura e dell’amore nei confronti degli animali in ogni fase della loro vita.