Il gatto Jimmy era scomparso nel nulla. Dopo 30 mesi e migliaia di visualizzazioni su Facebook, l’incontro con la sua famiglia ha fatto commuovere il web.
Era scomparso senza lasciare tracce, una sera qualunque, proprio come tante altre. Jimmy, un gatto soriano marrone di 15 anni, si era allontanato dalla casa dei coniugi Zelitsky a West Milford, negli Stati Uniti, e da quel momento non era più tornato. La sua famiglia lo ha cercato a lungo, ma senza risultato. Avevano quasi perso la speranza, fino a quando, all’improvviso, è arrivata una notizia che ha cambiato tutto: Jimmy era vivo.
Lo scorso fine settimana, a più di due anni e mezzo dalla scomparsa, il miracolo è accaduto. Jimmy è stato ritrovato da alcuni volontari nella zona di High Crest, a circa 16 chilometri dalla sua abitazione, mentre cercava riparo dopo una tempesta di neve. Il gatto è stato portato al rifugio West Milford Animal Shelter Society, dove è stato accolto e curato. Lì, i volontari hanno deciso di condividere la sua foto sulla pagina Facebook del rifugio dedicata agli animali smarriti. Quella foto è diventata virale, raggiungendo oltre 27.000 visualizzazioni in pochi giorni.
La foto ha attirato l’attenzione di Susan Zelitsky, la sua storica padroncina. “Uno dei miei amici su Facebook aveva condiviso l’immagine. L’ho guardata e il cuore mi ha detto che era lui”, ha raccontato. Susan ha subito commentato il post e ha contattato il rifugio con messaggi e foto di Jimmy da cucciolo, nella speranza che fosse davvero il suo micio.
Il giorno dopo si è recata al rifugio con una vicina, portando una federa e un vecchio giocattolo per cani che il gatto aveva amato. Quando i volontari hanno aperto la gabbia, Jimmy ha riconosciuto l’odore familiare, si è avvicinato e ha dato una testata al giocattolo. Un gesto che ha commosso tutti i presenti. “Non ho potuto trattenere le lacrime”, ha confessato Susan, “era proprio lui”.
Jimmy amava intrufolarsi nelle auto con i finestrini abbassati. La famiglia pensa che, quella sera, sia salito su un’auto senza farsi notare e si sia ritrovato lontano, incapace di tornare. Nei primi giorni dopo la sparizione, i padroni avevano affisso manifesti, contattato la polizia, i rifugi e diffuso appelli ovunque, ma senza risultato. Col passare dei mesi, la speranza si era affievolita.
Oggi Jimmy è tornato a casa, e anche se un po’ dimagrito, sta bene. La sua storia ha fatto il giro del mondo, diventando un simbolo di speranza per tutti coloro che hanno perso un animale amato.
Dopo la perdita del loro cane e con i figli ormai grandi, una coppia di…
Durante una camera ardente a Santa Rosa, una cagnolina resta immobile accanto alla bara della…
Restituito più volte perché sordo, spaventato e giudicato “instabile”, Beto ha trovato casa solo quando…
Nel giorno dell’anniversario della morte del suo cane, entra in un canile solo per donare…
A dieci anni, Michelle entra in rifugio per scegliere un cane. Ignora tutti gli altri…
Consegnato in rifugio perché meticcio, un cucciolone di un anno viene scelto lo stesso giorno…