Trovato mentre dormiva per strada con un peluche, un cane randagio commuove il web. Ma al ritorno dei volontari, di lui non c’è più traccia.
A Houston, in Texas, i volontari dell’organizzazione Forgotten Dogs of the 5th Ward Project si battono ogni giorno per salvare i randagi che vivono tra le strade della città. Oltre 800 cani sono stati tratti in salvo negli ultimi due anni grazie al loro instancabile lavoro. Cibo, acqua, rifugi e amore: è ciò che tentano di offrire a ogni animale in difficoltà.
Durante uno dei loro tanti giri nel quinto distretto della città, una volontaria ha notato una scena impossibile da ignorare: un cane addormentato sul marciapiede, stretto al suo peluche. Un’immagine potente, tenera e tragica insieme, che è diventata virale in poche ore. Quel piccolo corpo raggomitolato su se stesso raccontava meglio di qualsiasi parola la solitudine di chi è costretto a vivere senza famiglia.
Purtroppo quel giorno il furgone dei volontari era già pieno di animali da soccorrere. La donna ha promesso a se stessa che sarebbe tornata al più presto per salvare anche lui. Ma quando è tornata, il cane non c’era più. E nemmeno il peluche.
A cercarlo non è stata solo lei. In molti si sono messi sulle sue tracce, sperando in un nuovo avvistamento, in un segnale. Invece, a dare qualche informazione è stato Calvin, un anziano di 89 anni che da tempo dava da mangiare al cane. “Si fermava spesso davanti casa mia. Poi, un giorno, non è più tornato”, ha raccontato con commozione.
Non si conosce il destino di quel cane. Forse ha trovato rifugio altrove, o forse no. Ma la sua foto resta una testimonianza potente del dramma quotidiano vissuto da migliaia di animali senza casa. Dormiva accanto a un pupazzo, forse l’unica cosa che gli dava conforto. Nessuno gli aveva ancora trovato un nome, ma da oggi, nel cuore di chi l’ha visto, resterà indelebile.
E mentre i volontari continuano a cercarlo, resta il monito: ogni cane randagio ha una storia, un cuore che batte, e un bisogno immenso d’amore.
Un’adorabile mamma Golden Retriever è diventata virale sui social per la sua premura nel mettere…
Un cane randagio si era rifugiato in un cimitero del Missouri, malato e senza forze.…
Dopo 11 mesi di assenza, il gatto Cat ha ritrovato la sua famiglia in Virginia.…
Rick, Ethel e Fred hanno perso il loro umano e sono rimasti soli per mesi,…
Albie, cagnolina salvata nel 2017 dalla RSPCA dopo anni di sfruttamento, ha vissuto 5 anni…
Marley, cane di 12 anni, ha vegliato il corpo del suo padrone morto per due…