Due cani eroi salvano cinque ragazzi dal pedalò affondato
Due Golden Retriever addestrati al salvataggio hanno tratto in salvo cinque giovani finiti in mare dopo l’affondamento del pedalò a 200 metri dalla costa.
L’incidente e la richiesta di aiuto
Momenti di paura a Palinuro quando, a circa 200 metri dalla riva, un pedalò con cinque ragazzi di Bellizzi (Salerno) è affondato in pochi secondi. I giovani, di età compresa tra i 25 e i 30 anni, si sono ritrovati in mare improvvisamente. Una delle ragazze non sapeva nuotare e si è aggrappata disperatamente alla parte del pattino rimasta a galla, mentre gli altri cercavano di mantenersi a galla chiedendo aiuto.
Il salvataggio dei due Golden Retriever
A intervenire sono stati due Golden Retriever della Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS), in servizio presso la postazione di sicurezza locale. I cani, di sei e tre anni, si sono lanciati in acqua insieme ai loro conduttori e ai tre bagnini dello stabilimento vicino. Grazie alle imbragature galleggianti, sono riusciti a raggiungere rapidamente i ragazzi e a portarli verso la riva in sicurezza.
L’abbraccio della spiaggia ai due eroi
Una volta al sicuro, i ragazzi hanno ringraziato commossi i soccorritori a quattro zampe. Sulla spiaggia, bambini e adulti hanno voluto scattare foto e selfie con i due cani, diventati in poche ore i simboli della giornata. Un bagnino ha sottolineato come, oltre all’abilità tecnica, la presenza dei cani abbia avuto un ruolo fondamentale nel tranquillizzare le persone coinvolte, offrendo un sostegno psicologico immediato e prezioso in un momento di forte paura.