L’abbandono crudele di sette cuccioli e il loro salvataggio
In Brasile, a Caxias do Sul, la Pattuglia Ambientale ha trovato e messo in salvo sette cuccioli di cane lasciati vicino a una discarica abusiva.
Il ritrovamento in una strada di quartiere
La mattina di mercoledì, nel quartiere Mattioda di Caxias do Sul, in Brasile, la Pattuglia Ambientale della polizia municipale ha scoperto una cassetta di legno abbandonata lungo una strada. Al suo interno, sette cuccioli di cane di appena un mese di vita erano stati lasciati senza acqua né cibo, nei pressi di un’area dove spesso vengono smaltiti rifiuti in maniera irregolare. Un gesto crudele che li ha esposti a gravi rischi per la sopravvivenza.
Le cure e la speranza di un’adozione
I piccoli sono stati immediatamente trasferiti al canile municipale, dove hanno ricevuto le prime cure veterinarie. Nei prossimi quindici giorni saranno seguiti dai veterinari per assicurarsi che siano in salute, per poi essere messi a disposizione di famiglie pronte ad adottarli. La Pattuglia Ambientale, che abitualmente presidia le aree naturali del comune per tutelare fauna e flora, si trovava in servizio nella zona tra Mattioda e São Giacomo quando ha individuato i cuccioli.
Indagini per individuare i responsabili
L’abbandono di animali è un reato di maltrattamento punito severamente dalla legge brasiliana. Gli agenti sono già sulle tracce di chi ha commesso l’abbandono e invitano chiunque possa fornire informazioni a contattare la polizia municipale o il Dipartimento comunale dell’Ambiente. L’obiettivo ora è garantire che i cuccioli, dopo aver ricevuto tutte le cure necessarie, possano trovare una casa sicura e affettuosa, lontana dai pericoli della strada.