Molti senzatetto scelgono di dormire al freddo pur di non separarsi dai loro cani, un gesto che ha commosso e indignato l’opinione pubblica brasiliana.
L’inverno mette a dura prova i senza fissa dimora in Brasile, costretti a sopravvivere tra freddo e difficoltà quotidiane. Nonostante le offerte di alloggio in rifugi e ostelli, in tanti rifiutano l’accoglienza per un motivo preciso: non vogliono separarsi dai propri animali. Una scelta che racconta l’intenso legame tra i senzatetto e i loro compagni a quattro zampe, considerati veri e propri membri della famiglia. Le immagini di uomini e donne che stringono a sé i loro cani per strada hanno fatto il giro del web, scatenando emozione e dibattito.
Da anni il sacerdote Julio Lancellotti si batte per il diritto dei senzatetto ad accedere ai rifugi insieme ai loro animali. Il religioso, molto conosciuto a San Paolo, ha più volte aperto le porte dei suoi spazi di accoglienza a persone accompagnate da cani, anche se le strutture erano pensate per altri scopi. “Separarli dai loro animali significa infliggere un dolore inutile”, ha sottolineato più volte Lancellotti. La scorsa settimana ha denunciato pubblicamente la decisione del Governo brasiliano di far firmare ai senzatetto un documento in cui devono indicare le ragioni del rifiuto dell’ospitalità, tra cui l’impossibilità di portare con sé l’animale.
Il modulo diffuso dal Governo prevede tre opzioni: distanza dal rifugio, divieto di ingresso per gli animali e altre motivazioni. Secondo Lancellotti, questa misura è solo un modo per lo Stato di “lavarsi le mani” e scaricare la responsabilità delle mancate cure ai più fragili. Una posizione che ha suscitato dure critiche, perché ritenuta inadeguata di fronte a un problema che coinvolge migliaia di persone e i loro cani. Intanto, sui social, cresce l’indignazione di chi chiede maggiore umanità e la possibilità di consentire ai senzatetto di accedere agli ostelli insieme ai loro inseparabili compagni di vita.
Durante una nuotata, la cagnolina Violet ha riportato a riva un cucciolo d’oca disorientato. Il…
Per due anni Snow ha vegliato davanti alla casa del suo padrone scomparso, fino al…
Legato e denutrito per anni, Mars è stato salvato grazie alla denuncia dei vicini: oggi…
Matt, uno Staffordshire terrier trovato in fin di vita a Valencia, è stato curato e…
Il cane Coco, arrivato dall’Europa con il pallamanista Franco Gavidia, è stato trattenuto a Buenos…
Smarrì la cagnolina nel 2009, ma grazie al microchip Alessandro ha potuto riabbracciare Alba dopo…