La cagnolona Akita, rimasta per giorni davanti alla porta della padrona defunta, ha trovato una nuova famiglia. A prendersi cura di lei è Nadezhda, “speranza” in ucraino.
Per giorni, una femmina di Akita è rimasta immobile davanti alla porta della casa della sua padrona, uccisa dal conflitto in Ucraina. Nonostante coperte e cibo lasciati dai volontari, la cagnolona rifiutava di muoversi, convinta che la sua amata compagna sarebbe tornata. La sua storia ha ricordato a molti quella di Hachiko, il cane giapponese simbolo di fedeltà assoluta, ed è stata ribattezzata dai media “l’Hachiko di Makariv”.
Mentre i parenti della donna defunta non sono riusciti ad occuparsi di lei a causa delle difficili condizioni in cui versa il Paese, è arrivata una svolta insperata. Una donna di nome Nadezhda, che in ucraino significa “speranza”, si è presa cura del cane con pazienza e costanza, portandole cibo e coperte giorno dopo giorno. Conoscendo bene la razza, è riuscita a guadagnarsi la sua fiducia fino a convincerla ad accettare di seguirla.
Oggi l’Akita non è più sola. Vive con Nadezhda e la sua famiglia, che hanno già un cane della stessa razza. Ha trovato un letto caldo, affetto e sicurezza, dopo giorni trascorsi nell’attesa disperata davanti a una porta che non si sarebbe più aperta. Come ha confermato in un tweet Anton Gerashchenko, consigliere del ministro degli Affari Interni ucraino, «Il cane ha trovato una nuova casa e la sua gente. La famiglia sa come prendersi cura di questa razza e sono diventati suoi amici».
In un periodo buio e segnato dalla guerra, la vicenda dell’“Hachiko di Makariv” diventa così un racconto di rinascita, amore e speranza.
Un incendio distrugge un deposito di pneumatici. Tra fumo e macerie, un vigile del fuoco…
Due cuccioli abbandonati sulla S.S. 231 rischiavano di essere investiti. Il pronto intervento degli agenti…
Un uomo accompagna il cane del padre morto verso un addio definitivo, ma una passeggiata…
Dopo un pignoramento, due Cane Corso vengono lasciati senza cibo né acqua. Un vicino interviene…
Dopo la morte di una donna anziana, un Cairn Terrier resta solo e viene accolto…
La storia di Bruno racconta anni di violenze, ferite lasciate senza cure e un intervento…