I Cani e il loro mondo

Benny, il Golden Retriever randagio salvato dopo 10 anni di strada

Per un decennio ha vissuto solo per le vie di Watts, in California. Ferito gravemente da un’aggressione, Benny ha trovato una nuova casa e una famiglia amorevole.

Una vita intera per strada

Per tutti gli abitanti di Watts, quartiere di Los Angeles, era semplicemente Benny, anche se alcuni lo chiamavano Buddy o Bobo. Un Golden Retriever anziano, lasciato indietro dalla sua famiglia quando si trasferì altrove, ma mai allontanatosi dal luogo che considerava casa.

Per dieci lunghi anni ha resistito per strada, adottato a distanza dai residenti che gli portavano cibo, acqua e un posto riparato vicino al negozio di liquori della zona. Per i vicini era diventato il “cane del quartiere”, amato e rispettato. Ma vivere in strada, con l’età che avanzava, lo ha esposto a rischi sempre maggiori. Qualche settimana fa due cani lo hanno aggredito e lasciato gravemente ferito: “Come un vecchio leone, dopo lo scontro si è ritirato a leccarsi le ferite”, hanno raccontato i testimoni.

Il salvataggio grazie a un’eroina degli animali

A quel punto è intervenuta Cathi Perez, attivista indipendente che da anni si batte per il recupero dei cani abbandonati. Saputo delle sue condizioni, ha organizzato il salvataggio insieme all’associazione Pack Lyfe Rescue.

Perez ha ricordato quei momenti con emozione: “L’ho visto che dormiva vicino al negozio di liquori. Ho parcheggiato la macchina e tirato fuori la mia gabbia trappola. Quando ho aperto il contenitore con pancetta, hamburger, pollo e hot dog, si è alzato e ha iniziato a mangiare. È entrato dritto nella trappola: l’avevo catturato”.

Finalmente Benny è stato portato via dalla strada e accompagnato al Veterinary Emergency Group (Veg), dove i veterinari lo hanno curato con attenzione: suturazioni, rasatura del pelo per controllare altre ferite, esami del sangue e medicazioni. Poi, il trasferimento in una casa-famiglia temporanea.

La rinascita di Benny

Dopo le prime cure, Benny è stato accolto in un rifugio sicuro a Rialto, dove ha potuto riposare e riprendersi. Qui ha conosciuto l’affetto di persone pronte ad adottarlo per sempre. Grazie al sostegno dei volontari e dei medici, quel cane randagio che per dieci anni ha resistito da solo ora non dovrà più affrontare la vita senza qualcuno accanto.

Benny non è più un cane randagio, è rinato”, hanno detto i volontari. Una frase che racchiude il senso di una storia capace di commuovere: un cane tradito dall’uomo ma che, dopo tanta sofferenza, ha finalmente trovato il suo lieto fine.

claudia de napoli

Recent Posts

“Sembrava morta” gatta investita e lasciata sull’autostrada: salvata in extremis e adottata

In Brasile una coppia nota un piccolo gatto immobile sulla rampa di un’autostrada. Sembrava morto,…

12 ore ago

Due cuccioli abbandonati si abbracciano per sopravvivere

In mezzo a una strada sterrata dell’entroterra di Calçado, due cagnoline trovate strette l’una all’altra.…

12 ore ago

Il marito muore, Lidia trova nel cane Tino la forza di andare avanti

Dopo la morte improvvisa del marito, Lidia si era chiusa nel silenzio della casa. A…

12 ore ago

“Non la voglio più”: Lotus consegnata con una fede al collare

Consegnata al rifugio con un anello nuziale legato al collare, Lotus porta sulle spalle il…

12 ore ago

Il cane che ha ‘sentito’ la città fantasma: il gesto che ha gelato il suo umano

Durante un viaggio in Argentina, la Golden retriever Hoi An si è fermata impaurita davanti…

12 ore ago

Spud abbandonato in gabbia con una lettera: “Mi dispiace”

Un cane di quattro anni ritrovato in un campo isolato in Inghilterra con un biglietto…

13 ore ago