I Cani e il loro mondo

Benny, il Golden Retriever randagio salvato dopo 10 anni di strada

Per un decennio ha vissuto solo per le vie di Watts, in California. Ferito gravemente da un’aggressione, Benny ha trovato una nuova casa e una famiglia amorevole.

Una vita intera per strada

Per tutti gli abitanti di Watts, quartiere di Los Angeles, era semplicemente Benny, anche se alcuni lo chiamavano Buddy o Bobo. Un Golden Retriever anziano, lasciato indietro dalla sua famiglia quando si trasferì altrove, ma mai allontanatosi dal luogo che considerava casa.

Per dieci lunghi anni ha resistito per strada, adottato a distanza dai residenti che gli portavano cibo, acqua e un posto riparato vicino al negozio di liquori della zona. Per i vicini era diventato il “cane del quartiere”, amato e rispettato. Ma vivere in strada, con l’età che avanzava, lo ha esposto a rischi sempre maggiori. Qualche settimana fa due cani lo hanno aggredito e lasciato gravemente ferito: “Come un vecchio leone, dopo lo scontro si è ritirato a leccarsi le ferite”, hanno raccontato i testimoni.

Il salvataggio grazie a un’eroina degli animali

A quel punto è intervenuta Cathi Perez, attivista indipendente che da anni si batte per il recupero dei cani abbandonati. Saputo delle sue condizioni, ha organizzato il salvataggio insieme all’associazione Pack Lyfe Rescue.

Perez ha ricordato quei momenti con emozione: “L’ho visto che dormiva vicino al negozio di liquori. Ho parcheggiato la macchina e tirato fuori la mia gabbia trappola. Quando ho aperto il contenitore con pancetta, hamburger, pollo e hot dog, si è alzato e ha iniziato a mangiare. È entrato dritto nella trappola: l’avevo catturato”.

Finalmente Benny è stato portato via dalla strada e accompagnato al Veterinary Emergency Group (Veg), dove i veterinari lo hanno curato con attenzione: suturazioni, rasatura del pelo per controllare altre ferite, esami del sangue e medicazioni. Poi, il trasferimento in una casa-famiglia temporanea.

La rinascita di Benny

Dopo le prime cure, Benny è stato accolto in un rifugio sicuro a Rialto, dove ha potuto riposare e riprendersi. Qui ha conosciuto l’affetto di persone pronte ad adottarlo per sempre. Grazie al sostegno dei volontari e dei medici, quel cane randagio che per dieci anni ha resistito da solo ora non dovrà più affrontare la vita senza qualcuno accanto.

Benny non è più un cane randagio, è rinato”, hanno detto i volontari. Una frase che racchiude il senso di una storia capace di commuovere: un cane tradito dall’uomo ma che, dopo tanta sofferenza, ha finalmente trovato il suo lieto fine.

claudia de napoli

Recent Posts

Filippo esce dal box dopo sedici anni e trova finalmente una famiglia

Filippo trascorre sedici anni chiuso in un box di cemento. Oggi lascia il canile, scopre…

9 ore ago

Una gattina randagia bussa alla porta e partorisce tre cuccioli nella notte

Una gattina randagia trova rifugio davanti a una porta; poche ore dopo partorisce tre gattini,…

10 ore ago

Nerone interviene al parco e protegge un bambino da un’aggressione ma non usa violenza

Nerone, cane di grande taglia, interviene al parco per proteggere un bambino da un coetaneo…

11 ore ago

Vanno al rifugio per donare oggetti, avevano detto “mai più”: poi un cane li ha scelti

Una famiglia va al rifugio per donare oggetti del cane morto, decisa a non adottare…

12 ore ago

Cane ritrovato con un collare elettrico che emetteva scosse improvvise: salvato in tempo

Un cane ritrovato con un collare elettrico attivo viene soccorso in una regione italiana, tra…

13 ore ago

Stellina, paralizzata e abbandonata dopo un incidente ora lotta ogni giorno

Stellina, paralizzata dopo un incidente stradale e abbandonata, riceve cure: adozione a distanza garantisce terapie,…

14 ore ago