Adottata e poi riportata in canile, Rose aveva perso la fiducia. Oggi vive serena grazie a chi ha saputo darle tempo e pazienza.
Con il suo muso dolce e lo sguardo timido, Rose sembrava destinata a una nuova vita quando era stata adottata dall’Aurora Animal Care and Control, in Illinois. La felicità, però, è durata poco: dopo poche settimane è tornata dietro le sbarre di un box. I vecchi proprietari l’avevano ceduta sostenendo di essere allergici e di non avere tempo per lei. Timida e riservata, Rose faticava a reggere il frastuono del rifugio. “Non è un cane che corre incontro a chiunque: preferisce osservare, capire e poi unirsi, con discrezione, a ciò che succede”, ha spiegato Kameron DeBoer, responsabile del centro.
Dopo mesi di attesa, un adottante aveva deciso di darle una chance. Per i volontari era la svolta: immaginavano Rose finalmente distesa su un divano, coccolata e al sicuro. Invece, poco dopo, il sogno si è interrotto bruscamente. L’uomo l’ha riportata indietro, dicendo che “non andava d’accordo con l’altro cane di casa”. Una motivazione difficile da comprendere, dato che Rose si era sempre mostrata rispettosa con gli altri animali. Quel rifiuto ha avuto un impatto devastante: “Era molto depressa, abbiamo dovuto creare spazi tranquilli per farla sentire di nuovo al sicuro”, racconta DeBoer.
La timidezza di Rose, definita dagli esperti “slow to warm up”, è spesso fraintesa: molti adottanti si aspettano un cane che corra subito tra le braccia, ma per lei la fiducia richiede tempo. “Questo non significa che non ameranno: significa che, quando lo faranno, sarà per sempre”, spiega DeBoer. Fortunatamente, un nuovo proprietario ha deciso di darle una possibilità, senza fretta e con consapevolezza. Oggi Rose vive in una casa tranquilla, con una routine che la fa sentire protetta. Non è un cane che fa mille feste, ma ha trovato il suo equilibrio: finalmente può rilassarsi, respirare e godersi la vita ogni giorno, lasciandosi alle spalle la tristezza del canile.
Un imprenditore giapponese, salvato dal suo cane in un momento disperato, oggi dedica la vita…
In Kuwait, Sandy ha protetto i suoi piccoli scavando un rifugio nella sabbia. Salvata dai…
Dozer, 7 anni, è stato sottratto ai suoi proprietari a Geraldton dopo una denuncia di…
A San Francisco la storia di un gatto nero con il petto bianco ha cambiato…
Un cucciolo di tre mesi lasciato in un trasportino nel parcheggio di Florianópolis. Salvato da…
Una donna americana adotta Lulu dal canile, anni dopo un test del Dna rivela che…