Husky abbandonata perchè troppo impegnativa, poi il miracolo dell’adozione

La storia di June commuove il web: lasciata in un rifugio dalla sua famiglia, ha conosciuto la paura ma anche una seconda possibilità di vita felice.

L’abbandono e la paura

Per June, splendida cagnolina di razza husky, la vita è cambiata all’improvviso. Dopo anni trascorsi con la sua famiglia, è stata abbandonata in un rifugio perché ritenuta “troppo” impegnativa. Confusa e spaventata, si rannicchiava nella sua cuccia tremando, incapace di capire cosa stesse accadendo. “Si guardava intorno cercando di farsi sempre più piccola”, ha raccontato Isabella Sance, fondatrice della Stacy Hope Rescue. I volontari hanno notato subito il suo stato di angoscia e, per alleviarne la sofferenza, uno di loro ha deciso di prenderla in affido temporaneo, offrendole finalmente un rifugio sicuro.

La rinascita in affido

L’ingresso in una nuova casa ha segnato l’inizio della rinascita. Per la prima volta dopo tanto tempo, June ha potuto correre libera, ricevere carezze e sentire il calore umano. A completare la trasformazione è stato l’incontro con il cane della famiglia affidataria: grazie alla sua compagnia, ha imparato a fidarsi di nuovo. “È stato emozionante vederla abbassare finalmente la guardia”, ha aggiunto Sance. La sua vicenda mette in luce un problema purtroppo frequente: adottare un husky senza valutarne i bisogni reali. Sono cani energici, che richiedono tempo, attenzione e attività quotidiana; trascurare queste necessità significa spesso condannarli a finire nei rifugi.

Il lieto fine

Per fortuna, il destino di June ha preso una piega diversa. Dopo un periodo in affido, è stata adottata da una famiglia che aveva già due husky e che conosce bene le esigenze della razza. Oggi vive circondata dall’affetto, con compagni di gioco che l’accompagnano nelle sue giornate fatte di corse, coccole e serenità. Non è più la cagnolina impaurita rannicchiata in un angolo, ma un’anima felice che ha ritrovato la fiducia negli esseri umani e che, finalmente, non verrà mai più lasciata indietro.

Lascia un commento