Separati dalla crudeltà di un uomo, sono stati ritrovati dopo giorni grazie a volontari e vicini. Oggi vivono insieme in una nuova casa sicura.
La sparizione e l’atto crudele
Per mesi erano stati inseparabili: Negao e Caramelo, due cani che vivevano liberi ma accuditi dagli abitanti di un quartiere brasiliano. Senza un proprietario unico, erano diventati parte della vita quotidiana del vicinato, nutriti e coccolati da tutti. Ma a luglio qualcosa ha spezzato questa armonia: Negao è sparito improvvisamente. Ben presto si è scoperta la verità, capace di indignare l’intera zona. Un residente, infastidito dalla sua presenza, lo aveva caricato in macchina e abbandonato a circa 40 chilometri di distanza, lungo una strada trafficata. Per un cane abituato al suo territorio, significava smarrimento e pericolo. Nel frattempo Caramelo, rimasto solo, lo attendeva disperato nei luoghi dove erano soliti giocare insieme.
La ricerca guidata dalla comunità
Il quartiere non si è arreso. Sotto la guida dell’attivista per i diritti degli animali Marlean Kelli, si è attivata una rete di volontari che ha diffuso volantini, lanciato appelli e condotto ricerche porta a porta. Persino la Polizia Civile ha deciso di unirsi alle operazioni, trasformando quella che sembrava una scomparsa senza speranza in una missione collettiva. Dopo oltre una settimana di mobilitazione, è arrivata la notizia tanto attesa: Negao era stato ritrovato e stava bene.
Il ricongiungimento e la nuova vita insieme
Il momento del ricongiungimento, filmato e condiviso su TikTok (@marleankelli), ha emozionato migliaia di persone. I due cani, riconoscendosi a distanza, sono corsi l’uno verso l’altro tra scodinzolii, salti e abbracci, in una scena che ha commosso passanti e volontari. “Non reggo questi video, piango troppo”, ha scritto un utente. Un altro ha commentato: “Incredibile come certi esseri umani possano essere crudeli, e loro invece sanno solo amare”. Oggi, grazie all’impegno dei cittadini, Negao e Caramelo non sono più soltanto cani comunitari: hanno trovato una casa sicura, insieme, come meritavano fin dall’inizio.