Separati dalla crudeltà di un uomo, sono stati ritrovati dopo giorni grazie a volontari e vicini. Oggi vivono insieme in una nuova casa sicura.
Per mesi erano stati inseparabili: Negao e Caramelo, due cani che vivevano liberi ma accuditi dagli abitanti di un quartiere brasiliano. Senza un proprietario unico, erano diventati parte della vita quotidiana del vicinato, nutriti e coccolati da tutti. Ma a luglio qualcosa ha spezzato questa armonia: Negao è sparito improvvisamente. Ben presto si è scoperta la verità, capace di indignare l’intera zona. Un residente, infastidito dalla sua presenza, lo aveva caricato in macchina e abbandonato a circa 40 chilometri di distanza, lungo una strada trafficata. Per un cane abituato al suo territorio, significava smarrimento e pericolo. Nel frattempo Caramelo, rimasto solo, lo attendeva disperato nei luoghi dove erano soliti giocare insieme.
Il quartiere non si è arreso. Sotto la guida dell’attivista per i diritti degli animali Marlean Kelli, si è attivata una rete di volontari che ha diffuso volantini, lanciato appelli e condotto ricerche porta a porta. Persino la Polizia Civile ha deciso di unirsi alle operazioni, trasformando quella che sembrava una scomparsa senza speranza in una missione collettiva. Dopo oltre una settimana di mobilitazione, è arrivata la notizia tanto attesa: Negao era stato ritrovato e stava bene.
Il momento del ricongiungimento, filmato e condiviso su TikTok (@marleankelli), ha emozionato migliaia di persone. I due cani, riconoscendosi a distanza, sono corsi l’uno verso l’altro tra scodinzolii, salti e abbracci, in una scena che ha commosso passanti e volontari. “Non reggo questi video, piango troppo”, ha scritto un utente. Un altro ha commentato: “Incredibile come certi esseri umani possano essere crudeli, e loro invece sanno solo amare”. Oggi, grazie all’impegno dei cittadini, Negao e Caramelo non sono più soltanto cani comunitari: hanno trovato una casa sicura, insieme, come meritavano fin dall’inizio.
Da oltre un anno vive in un rifugio di Fresno. Ogni giorno prova a farsi…
Sulla SC-283 a Concórdia, un cane resta accanto al compagno senza vita rifiutando di allontanarsi.…
Investito e destinato all’eutanasia, un’associazione lo ha salvato e addestrato. Ora Bandit vive in famiglia…
Una donna aveva denunciato il rifugio per latrati e abbai. Ora l’Enpa dovrà trasferire gran…
Durante le promesse di matrimonio, lo sposo ha sorpreso Lily con un Bassotto, il cane…
Aveva superato il cancro due anni fa, ma il suo corpo negli ultimi mesi lo…