I Gatti e il loro mondo

Hamster, la gattina scartata che pesava 85 grammi e ora corre felice

Abbandonata dalla mamma perché troppo fragile, Hamster ha sorpreso tutti con la sua forza: oggi è la più vivace della cucciolata che ha sconfitto il destino.

Il salvataggio tra le recinzioni

Era nata in un rifugio improvvisato tra rovi e recinzioni, il posto che mamma gatta aveva scelto per proteggere i suoi piccoli dal mondo. In quell’angolo nascosto sono venuti alla luce quattro gattini minuscoli e indifesi. Ma tra loro c’era Hamster, la più piccola, apparentemente destinata a non sopravvivere. A scoprirli è stata Leanne, volontaria di Whiskers-a-GoGo, che con pazienza ha aperto un varco per mettere in salvo tutta la famiglia. Trasferiti in una casa-famiglia, i cuccioli sembravano al sicuro. Tutti, tranne Hamster: troppo fragile, troppo minuta, quasi trasparente nella sua debolezza.

Una guerriera di 85 grammi

In natura, le madri spesso concentrano le forze sui piccoli più forti. Così Hamster è stata allontanata dal nido. Quando i volontari l’hanno presa in braccio, pesava appena 85 grammi, meno di un gattino appena nato. Sembrava un addio, ma era invece l’inizio della sua seconda vita. Al primo biberon si è aggrappata con una determinazione che ha lasciato tutti senza parole, succhiando il latte con una forza sorprendente. “Ha la voce di un megafono e non smette mai di farsi sentire”, hanno raccontato i volontari. In pochi giorni ha preso peso, mostrando a tutti che non aveva nessuna intenzione di arrendersi.

Dal più fragile al più forte

Ogni poppata era seguita da carezze e coccole, perché non si sentisse sola. Giorno dopo giorno Hamster ha iniziato a fare le fusa, a muovere le zampine come se impastasse biscotti, a giocare come un vero gattino. Tornata con i fratellini Pipsqueak, vivace e combattivo, Cupcake, grande e coccolone, e Macaroni, dolce e timido, la piccola che sembrava la più debole è diventata la più forte: una palla di energia pronta a correre, saltare e persino organizzare imboscate durante i giochi. Oggi Hamster non è più la gattina scartata: è un’esplosione di vitalità, la prova vivente che i cuori più grandi spesso battono nei corpi più minuscoli.

Francesco Antonicelli

Recent Posts

Lui se n’è andato, ma due gatti hanno riempito il silenzio

Dopo una separazione improvvisa, due gatti rimasti in casa hanno cambiato abitudini, trasformando l’assenza in…

23 minuti ago

Rex si spegne a undici anni dopo la malattia: l’addio nella sua casa

Il cane Rex si è spento dopo mesi difficili. Accanto alla sua famiglia, ha lasciato…

1 ora ago

Mollie difende la sua umana nel parco e mette in fuga alcuni uomini

Nel parco di una regione del Sud, la cagnolina Mollie ringhia e abbaia contro alcuni…

2 ore ago

Millie torna al lago un’ultima volta: l’addio nel suo posto del cuore

In Lombardia, la cagnolina Millie, ormai senza forze, viene accompagnata al lago che amava. Tra…

3 ore ago

Leone guida un gattino cieco e lo aiuta a sopravvivere nel parco

Il gatto randagio Leone protegge e guida un micino cieco, accompagnandolo ogni giorno verso cibo,…

4 ore ago

Ugo il cane entra in chiesa affamato e trova una casa e accoglienza

Ugo, cane randagio affamato, entra in chiesa durante la messa. Accolto dal parroco e dai…

5 ore ago