I Cani e il loro mondo

Abbandonato perché malato, Chipit oggi è amato più che mai

La famiglia lo ha lasciato perché malato, ma Chipit non si è arreso: grazie alle cure e a un’adozione speciale, oggi corre di nuovo felice.

Dal rifiuto all’abbandono

La storia di Chipit è un duro monito contro l’abbandono degli animali. Un tempo coccolato e amato, la sua vita è cambiata bruscamente dopo una visita veterinaria: i medici hanno diagnosticato un’ernia alla colonna vertebrale. La famiglia ha dichiarato di non potersi permettere le cure e, giorno dopo giorno, le condizioni del piccolo peggioravano fino a compromettere le zampette posteriori. Portato presso la Animal Shelter, Chipit non solo affrontava la malattia, ma anche il dolore più grande: quello di essere stato lasciato solo dalle persone che amava di più. “Nei suoi occhi innocenti, c’erano troppe domande”, hanno scritto i volontari che si sono presi cura di lui.

La lotta contro la malattia

Ricoverato d’urgenza, Chipit è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. I veterinari hanno avvertito che le possibilità di tornare a camminare erano appena del 15%. Nonostante ciò, nessuno ha smesso di credere in lui. In riabilitazione il cucciolo ha mostrato tutta la sua forza e la sua voglia di vivere: sessione dopo sessione, i progressi sono stati sorprendenti. La percentuale di recupero è salita all’80%, un risultato che i volontari hanno definito “un vero miracolo”. Anche se non perfettamente, Chipit è riuscito a rialzarsi, ritrovando la gioia di muoversi e di correre a modo suo.

Una nuova vita piena d’amore

Le immagini hanno mostrato un altro lato tenero del cucciolo: la sua passione per l’acqua. Fare il bagnetto è uno dei momenti che ama di più, capace di restare a lungo nella vasca senza annoiarsi. Quando i volontari hanno contattato la vecchia famiglia per aggiornarli e chiedere se volessero riabbracciarlo, la risposta è stata un secco rifiuto. Ma per Chipit era solo l’inizio di una nuova vita. Una delle sue salvatrici ha deciso di adottarlo, portandolo a casa e rendendolo finalmente parte di una famiglia vera. Oggi Chipit è circondato da attenzioni, vive senza paura di essere lasciato indietro e corre felice, libero e amato per sempre.

Lorenzo Costantino

Recent Posts

I cani di un clochard attendono il padrone ricoverato vicino all’entrata di un ospedale

A Rio do Sul due cani aspettano il proprietario senzatetto ricoverato. La foto scattata da…

15 ore ago

Lancia due Chihuahua dal balcone dopo una lite con la moglie: uno muore, l’altro sparisce

Durante una violenta lite familiare a Chicago, un ex avvocato ha gettato due cani dal…

15 ore ago

Cani in sovrappeso, uno studio rivela una vita più breve fino a due anni e mezzo

Un’ampia ricerca scientifica dimostra che il sovrappeso riduce l’aspettativa di vita dei cani, con effetti…

15 ore ago

Perde la casa e lascia la cagna davanti a un rifugio con un appello, “Prendetevi cura di Sky”

Un uomo senza più un’abitazione ha affidato la sua cagna a un’associazione animalista, lasciando un…

16 ore ago

Cucciolo dorme abbracciato alla statua del Cristo durante la messa

Un cucciolo di cane è stato trovato addormentato su una statua del Cristo in una…

16 ore ago

Salva i cani dall’oceano ma viene travolto: morto 64enne americano

Un uomo di 64 anni si è tuffato tra le onde per salvare i suoi…

16 ore ago