Da tre anni Gigio, un vecchio topo, vive tra i recinti di cani e gatti senza che nessuno lo scacci. È diventato parte del branco.
Un giorno, senza spiegazioni, Gigio è arrivato in un terreno abitato da cani e gatti. Vecchio e un po’ barcollante, ha costruito la sua tana proprio tra i recinti. Da allora non se n’è più andato, come se avesse deciso che quella fosse la sua casa.
Con il suo passo incerto, forse segnato dall’artrosi o da un po’ di smemoratezza, segue chi lo accudisce, osservando ogni gesto con attenzione e curiosità.
La cosa sorprendente è che Gigio entra nei recinti dei cani senza alcun timore. Si accuccia vicino a loro, quasi in cerca di compagnia. I cani non lo hanno mai aggredito e perfino i gatti lo ignorano, come se il suo atteggiamento mite avesse spiazzato tutti. È come se gli altri animali avessero sviluppato una forma di compassione, riconoscendo in lui un compagno fragile e innocuo.
Con il tempo, Gigio non solo è stato accettato, ma è diventato un vero e proprio membro del branco. Si presenta all’ora dei pasti pretendendo la sua parte di croccantini e osserva la vita del rifugio come se fosse la sua.
La sua ostinazione lo ha trasformato in una presenza unica, simbolo di convivenza e di un’inaspettata armonia tra specie diverse. Perché, a volte, basta il coraggio di restare per trovare un posto a cui appartenere.
Secondo il Rapporto Italia 2019 di Eurispes, oltre il 76% degli italiani considera gli animali…
In Thailandia, l’atleta Khemjira Klongsanum, 43 anni, interrompe la corsa per salvare un cucciolo impaurito…
Negli Stati Uniti, un uomo di 33 anni rischia la vita nel Lago Michigan per…
Nel Regno Unito, Andy Szasz si risveglia dal coma grazie al suo cane Teddy, ammesso…
Un cane anziano in preda al panico, un ragazzo con un petardo in mano e…
Ridotto a pelle e ossa, arrivato senza forze ma con lo sguardo vivo, Raider ha…