La cagnolina Bettie ha perso i suoi piccoli appena nati e, incapace di accettarlo, ha continuato a scavare per cercarli. Il suo dolore ha commosso il mondo.
Il dolore straziante di una madre che non si arrende
Non esiste dolore più grande di quello di una madre che perde i propri figli. E non importa se si tratta di esseri umani o di animali: l’amore materno è universale, puro e istintivo. La storia di Bettie, una dolce cagnolina, lo dimostra in modo toccante.
Bettie ha partorito i suoi cuccioli, ma purtroppo nessuno di loro era sano. Li ha visti nascere e spegnersi senza poter fare nulla. Inizialmente è rimasta accanto a loro, immobile, quasi incredula. Poi, sopraffatta dalla disperazione, ha iniziato a scavare la terra, come se volesse riportarli in vita o semplicemente tenerli ancora un po’ vicino a sé.
La scena che ha spezzato il cuore di tutti
Le immagini diffuse dai soccorritori mostrano Bettie mentre scava con le zampe e con il muso, cercando tra la terra il corpo del suo piccolo. Ogni volta che qualcuno provava a fermarla, lei tornava indietro, spinta da un istinto potente: non lasciarlo solo.
Dopo aver cercato a lungo, la cagnolina si è accovacciata sul terreno, come a voler fare la guardia al punto in cui era sepolto il suo cucciolo. Gli occhi lucidi, il respiro lento, il corpo teso: un dolore muto, ma devastante.
La sua padrona ha provato a consolarla, accarezzandola e parlandole dolcemente, ma Bettie non riusciva a distogliersi da quella piccola tomba. Ogni tanto tornava lì, come se sperasse in un miracolo.
L’amore che non si spegne mai
Col passare dei giorni, Bettie ha iniziato lentamente ad accettare la perdita, ma non ha mai smesso di tornare nel punto dove aveva sepolto i suoi piccoli. Era il suo modo di restare accanto a loro, di dire: “Io sono qui”.
La sua storia, diffusa online, ha commosso migliaia di persone, ricordando a tutti che gli animali provano emozioni profonde e autentiche. Bettie non ha bisogno di parole per raccontare il suo dolore: bastano i suoi gesti, pieni di un amore che neppure la morte è riuscita a spegnere.