Harper, la Golden Retriever fuggita per 32 giorni: ritrovata viva tra i boschi del New Hampshire

Smarrita dopo l’adozione, la cagnolina Harper ha vagato per oltre un mese tra i boschi prima di essere salvata da una volontaria esperta.

Un mese di paura e speranza nei boschi americani

Per 32 giorni, la cagnolina Harper, una dolce Golden Retriever, è rimasta dispersa tra i boschi e i campi del New Hampshire, negli Stati Uniti. Appena adottata da una nuova famiglia, la cucciolona si era spaventata e data alla fuga, scomparendo nel nulla. Per settimane, nessuno è riuscito a rintracciarla, nonostante le continue segnalazioni e gli sforzi dei volontari.
A occuparsi del caso è stata la Granite State Dog Recovery, un’organizzazione americana che si dedica al salvataggio di cani smarriti. Telecamere, punti di alimentazione e ricerche quotidiane non sembravano bastare: Harper appariva di tanto in tanto, ma subito dopo spariva di nuovo, come se volesse restare invisibile.

Il ritrovamento miracoloso grazie all’intuito di una volontaria

La svolta è arrivata il 32esimo giorno, quando alcuni abitanti di Nottingham, piccolo centro del New Hampshire, hanno notato un cane nascosto tra i cespugli, zoppicante e molto provato. Si trattava proprio di Harper.
Sul posto è intervenuta Jehn, una volontaria esperta del gruppo di salvataggio, che con pazienza e dolcezza è riuscita a guadagnarsi la fiducia dell’animale. “Ho usato del fumo liquido per barbecue e delle salsicce per attirarla, e poco a poco si è avvicinata fino a lasciarsi prendere”, ha raccontato la donna. Dopo settimane di paura, Harper è finalmente tornata tra le braccia di chi l’aveva adottata.

Stanca ma viva: ora Harper è al sicuro

Al momento del ritrovamento, Harper era magrolina, con qualche zecca e spina da rimuovere, ma tutto sommato in buona salute. Una visita veterinaria ha confermato che le sue condizioni generali erano ottime. “È stato un miracolo ritrovarla viva dopo tanto tempo”, hanno commentato i volontari della Granite State Dog Recovery.
Oggi Harper è di nuovo a casa, coccolata e curata dalla sua famiglia adottiva. La sua storia, diventata virale negli Stati Uniti, è l’ennesima prova di quanto la speranza, la pazienza e l’amore possano trasformare anche una lunga fuga in un ritorno felice.

Lascia un commento