I Cani e il loro mondo

Abbandonati e separati, due cani, padre e figlia, si ritrovano dopo cinque giorni di cammino

Separati dall’abbandono, si sono ritrovati dopo giorni di paura. Ora Barney e Nutmeg attendono insieme una famiglia che li adotti.

Il lungo viaggio di Barney per amore

Un legame più forte dell’abbandono e della paura. È quello tra Barney e Nutmeg, due cani lasciati soli nella zona di Clinton Township, negli Stati Uniti, ma uniti da un legame che ha resistito a tutto. Dopo essere stati separati, Barney ha camminato per cinque giorni, percorrendo chilometri di strade sconosciute per ritrovare la sua compagna a quattro zampe, una cagnolina più piccola e fragile, che considerava come una figlia.
Secondo quanto riportato da newsweek.com, Nutmeg era stata soccorsa per prima da una volontaria del posto e portata al rifugio gestito da The KG Foundation a Detroit, mentre Barney vagava senza sosta alla ricerca di lei. Gli operatori del rifugio, che già si prendevano cura della piccola, non immaginavano che la sua paura e il suo dolore fossero dovuti proprio alla separazione da lui.

Il ricongiungimento e la rinascita

Nutmeg, quando era arrivata al rifugio, si trovava in uno stato di forte trauma. “Era immobile, rannicchiata nell’angolo del suo box. Ogni contatto la terrorizzava, tanto che spesso urinava o defecava per lo spavento”, racconta Jordan Covington, volontaria della fondazione.
Poi, dopo cinque lunghi giorni, Barney è stato ritrovato. Stanco, disidratato, ma determinato. I soccorritori, seguendo le segnalazioni di alcuni residenti, sono riusciti a intercettarlo e portarlo nello stesso rifugio. Quando i due si sono rivisti, la scena ha commosso tutti: Barney ha iniziato a scodinzolare, a leccarla, e Nutmeg – che da giorni non reagiva a nulla – ha alzato la testa e si è avvicinata a lui. “È stato come se avesse ritrovato il suo coraggio”, dicono i volontari.

Una seconda possibilità per Barney e Nutmeg

Oggi Barney e Nutmeg vivono insieme nel rifugio di Detroit, dove continuano il loro percorso di recupero. Barney è in cura per una filariosi cardiaca, mentre Nutmeg sta imparando di nuovo a fidarsi dell’uomo. La loro storia ha fatto il giro dei social e commosso centinaia di persone, molte delle quali si sono già candidate per adottarli.
Hanno sofferto tanto, ma si amano e si proteggono a vicenda. Non possiamo separarli di nuovo”, spiegano i responsabili del rifugio. La speranza è che presto trovino una famiglia disposta ad accoglierli insieme, per scrivere finalmente il capitolo felice della loro vita.

Emanuele Larocca

Recent Posts

Il pappagallo urla “Mettitelo” e salva il proprietario sotto l’auto

Durante una riparazione domestica, il cric cede improvvisamente. Il pappagallo di casa urla una frase…

23 minuti ago

Il Border Collie che trascinò una coperta bagnata e salvò la famiglia dall’incendio

Un Border Collie interviene durante un incendio domestico, trascinando una coperta bagnata verso le fiamme…

1 ora ago

Salvato dopo violenze, il gatto tigrato torna a vivere e a correre

Un gatto tigrato gravemente ferito viene operato nonostante i dubbi. Dopo mesi di cure, oggi…

2 ore ago

La volpe torna ogni notte: nel giardino trova solo riparo e libertà poi va via

Da due mesi una volpe selvatica visita il giardino di Elena. Non è addomesticata: trova…

3 ore ago

Abbandonato e paralizzato, King rinasce: la seconda vita del cane dato per spacciato

King, cane gravemente malato e abbandonato, viene salvato da un volontario. Dopo cure e riabilitazione,…

4 ore ago

Anna a 78 anni adotta Milo, il cane restituito troppe volte

A 78 anni, Anna adotta Milo, cane restituito più volte. In una giornata di adozioni…

5 ore ago