Nelle campagne di Galatone, un cane viene trovato legato e rinchiuso in un sacco, gettato nelle acque di un canale: decisivo l’intervento dei soccorsi.
Il ritrovamento e l’allarme lanciato da un passante
La vicenda si è verificata nelle campagne di Galatone, in provincia di Lecce, dove un cane è stato abbandonato in circostanze particolarmente gravi. L’animale era stato legato alle zampe e inserito in un sacco, poi gettato all’interno di un canale. A notarlo è stato un passante, che ha immediatamente allertato i soccorsi dopo aver visto il cane muoversi nell’acqua. Secondo le prime ricostruzioni, il quattro zampe era riuscito a liberare parzialmente la testa dal sacco, evitando il soffocamento, ma restava comunque in una situazione di estremo pericolo.
L’intervento dei Vigili del fuoco e il salvataggio
Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, che hanno recuperato l’animale dall’acqua e lo hanno liberato dai legacci. Senza un intervento tempestivo, la presenza dell’acqua avrebbe reso inevitabile un esito fatale. Il cane appariva spaventato ma vivo ed è stato messo immediatamente in sicurezza. Le immagini e il racconto del salvataggio sono stati diffusi sui social attraverso le pagine di Maria Voltino e del gruppo Ci metto lo zampino, suscitando una forte reazione di indignazione.
Le cure e la ricerca di una nuova famiglia
Dopo il recupero, il cane è stato trasferito al canile di Galatina, dove ha ricevuto le prime cure veterinarie. Le sue condizioni sono state stabilizzate e l’animale è ora fuori pericolo. La vicenda ha rapidamente fatto il giro del web, portando l’attenzione sull’ennesimo caso di maltrattamento animale. L’auspicio delle associazioni che seguono il caso è che il cane possa trovare presto una famiglia disposta ad accoglierlo e garantirgli una vita dignitosa, lontana dalle violenze subite.