I Cani e il loro mondo

I cani di un clochard attendono il padrone ricoverato vicino all’entrata di un ospedale

A Rio do Sul due cani aspettano il proprietario senzatetto ricoverato. La foto scattata da un’infermiera diventa virale e commuove migliaia di persone in tutto il mondo.

La foto virale scattata davanti all’ospedale

L’immagine è stata scattata davanti all’ospedale Hospital Regional Alto Vale do Rio do Sul, nella città di Rio do Sul, in Brasile. Nella fotografia si vedono due cani seduti sulla soglia della struttura sanitaria, in attesa del loro proprietario, Cesare, un uomo senza fissa dimora ricoverato durante la notte. La scena è stata immortalata alle tre del mattino da Cris Mamprim, giovane infermiera in servizio presso l’ospedale, che ha deciso di condividere lo scatto sul proprio profilo Facebook.

Il racconto dell’infermiera e l’attesa dei cani

Nel messaggio che accompagna la fotografia, Cris Mamprim racconta: “Con tanta gente malvagia in giro, oggi ho visto questa scena. Nell’ospedale in cui lavoro, alle 3 del mattino, mentre il loro proprietario (un senzatetto) veniva ricoverato, i suoi amici lo aspettavano alla porta. Una persona semplice, senza lusso, che si affida agli aiuti altrui per sfamarsi, per superare il freddo, i dolori, le cattiverie del mondo. Al suo fianco ha i migliori compagni e lo scambio è reciproco. Uno scambio d’amore, di affetto, calore e comprensione”. Le parole dell’infermiera descrivono un legame profondo, fatto di presenza silenziosa e fedeltà, che ha colpito migliaia di utenti.

La storia di Cesare e l’ondata di solidarietà

Nel suo racconto, l’infermiera aggiunge un dettaglio che ha ulteriormente emozionato il pubblico: “L’uomo ci ha confessato che si toglie il pane di bocca per nutrirli. Non so come sia la sua vita, perché vive per strada e non voglio saperlo né giudicare, ma ammiro il rispetto e l’amore che ha per i suoi animaletti. Vederli così, aspettare sulla porta, mostra solo quanto sono ben curati e amati. Oh se tutti fossero così…. se non avessero cattiveria e non facessero maltrattamenti”. Dopo la diffusione dell’immagine, la storia di Cesare ha suscitato una vasta ondata di solidarietà, con numerose offerte di aiuto arrivate all’uomo nelle ore successive.

claudia de napoli

Recent Posts

Dopo un anno scomparso, il gatto riconosce i proprietari e torna a casa

Dopo dodici mesi di ricerche senza risultati, una coppia ritrova il proprio gatto per caso:…

2 minuti ago

Milo e Nera salvati all’ultimo: adottati insieme prima della scadenza

In un rifugio due gatti neri destinati alla lista di mezzogiorno vengono adottati insieme all’ultimo…

1 ora ago

Rocky aspetta ancora Luca: ogni mattina davanti al cantiere

A Bari, Rocky continua il rituale quotidiano davanti al cantiere di Luca: ogni mattina porta…

2 ore ago

Bailey, il cane aggressivo salvato dall’eutanasia: due settimane chiusa per iniziare a vivere

Bailey, cane aggressivo salvato dall’eutanasia, viene isolata per due settimane: la comportamentalista spiega perché quella…

3 ore ago

Il cane “ruba” una coperta dal negozio, ma lo fa per scaldare un uomo in strada

Le immagini registrate dalle telecamere di sicurezza di un negozio durante una notte tarda hanno…

6 ore ago

Dopo due anni il soldato torna a casa, la golden retriever non riesce a trattenere la gioia

Dopo due anni di assenza per lavoro all’estero, un uomo rientra finalmente a casa. Il…

6 ore ago