Un cane di tre anni è stato prima lanciato da un’auto in corsa, poi restituito al proprietario e infine sottoposto a eutanasia. Il Tribunale di Rovigo ha condannato il padrone e il veterinario coinvolto.
La vicenda risale al febbraio 2015 e ha come protagonista Rocki, un incrocio Drahthaar nero di tre anni. Secondo quanto emerso nel processo, il proprietario, Gilberto Carlini, oggi 92enne, ha caricato il cane in auto e lo ha gettato dal finestrino mentre il veicolo era in corsa. Nonostante le gravi ferite riportate nell’impatto, l’animale è sopravvissuto. Una donna lo ha soccorso e accompagnato al canile comunale di Fenil del Turco, nel territorio di Rovigo, dove i veterinari hanno prestato le prime cure.
Grazie al microchip, le autorità sono riuscite a risalire al proprietario e Rocki è stato riconsegnato a Gilberto Carlini. Tuttavia, dopo il rientro dell’animale, l’uomo ha contattato un veterinario, Diego Cesaro, 59 anni, chiedendo di procedere con la soppressione del cane. L’animale è stato sottoposto a eutanasia tramite una puntura intracardiaca di Tanax. La donna che aveva soccorso Rocki, venuta a conoscenza dell’accaduto, ha denunciato i fatti, dando avvio alle indagini.
Le indagini hanno portato al rinvio a giudizio sia del proprietario sia del veterinario. Il Tribunale di Rovigo ha condannato Gilberto Carlini a un anno e due mesi di reclusione e Diego Cesaro a un anno, con interdizione dalla professione veterinaria per dodici mesi. Le pene sono state sospese e subordinate al risarcimento di 3.500 euro in favore dell’Enpa (Ente nazionale protezione animali), costituitasi parte civile nel procedimento.
Un cane randagio noto nel quartiere per un gesto ripetuto ogni giorno, alzare la zampa…
Un cane abbandonato viene trovato rannicchiato su una strada innevata, solo e infreddolito. La scena…
Un’anziana donna malata muore durante la notte nella sua abitazione. Al mattino i figli la…
Dopo la morte del cane di famiglia, avvenuta il 21 novembre 2025, una coppia entra…
Un cane gravemente ferito e rimasto cieco vive nell’attesa di un gesto di cura, dopo…
Un cucciolo infreddolito viene trovato sotto la pioggia sul bordo di una strada e messo…