Un beagle muore dopo un improvviso peggioramento clinico. Il racconto condiviso dal proprietario ripercorre gli ultimi giorni, la sofferenza dell’animale e la decisione più difficile.
«Oggi il mio papà ha dovuto prendere la decisione più difficile: lasciarmi andare. Domenica mi sono divertito tantissimo alla mia festa, ma poi era arrivato il momento di tornare a casa. Quella notte mi è venuta la febbre e il mio papà è rimasto accanto a me, assicurandosi che bevessi tanta acqua e che riposassi. Purtroppo, lunedì sera ho iniziato ad avere difficoltà a controllare la pipì. Martedì mattina siamo andati in ospedale per capire se degli antibiotici potessero aiutare.»
«Il veterinario ha fatto degli esami e ha visto che i miei globuli rossi e le mie piastrine erano scesi molto. Due settimane fa i globuli rossi erano al 28% e sembravano migliorare, ma oggi erano al 12%. Le piastrine, che due settimane fa erano a 29.000, oggi erano a 6.000. In più, il numero di globuli bianchi stava aumentando. Di solito ci dicevano che non avevo dolore e che c’erano diverse possibilità, ma questa volta hanno spiegato al mio papà che stavo soffrendo.»
«A quel punto il mio papà ha preso la scelta più dura della sua vita. L’unica strada possibile avrebbe richiesto molte risorse per una soluzione che sarebbe stata solo temporanea. Ci avevamo già provato una volta e aveva funzionato soltanto per due settimane. Così oggi il mio papà ha deciso di lasciarmi andare.
Ma va bene così. Per favore, non preoccupatevi. Adesso non ho più dolore e so che il mio papà, con il tempo, starà meglio. Dopo che mi sono addormentato, ha tolto il mio collare e ora lo porta al polso come un braccialetto. Sta soffrendo, ma mi ha promesso che aiuterà un altro beagle in mio onore.
Voglio ringraziarvi tutti con tutto il cuore. Siete stati una famiglia meravigliosa per me e il mio papà non dimenticherà mai la vostra gentilezza. Abbiamo condiviso momenti bellissimi e creato ricordi preziosi insieme. Grazie di tutto»
Rimasta sola dopo la scomparsa della sua anziana proprietaria, una gatta viene accolta da una…
Trovata in un sacco nero davanti a un rifugio, Maris viene salvata dai volontari. Accanto…
L’amore di un gatto non è rumoroso né plateale: si manifesta attraverso fiducia, presenza costante…
Durante una notte di gelo e neve continua, un gatto randagio del quartiere entra in…
Un gatto anziano si spegne in silenzio nella sua casa, durante la notte, sdraiato davanti…
Una gattina appena nata viene trovata abbandonata e in condizioni critiche. Inaspettatamente, una gatta anziana…