Muore annegato nel tentativo di salvare il cane caduto in un canale

Un uomo di 58 anni perde la vita davanti al figlio di 10 anni dopo essersi tuffato per soccorrere uno dei suoi cani finito in acqua.

Il tentativo disperato di salvare il cane

La tragedia si è consumata a Villafranca, nel territorio forlivese. Un uomo di 58 anni si trovava lungo un canale insieme al figlio di 10 anni e ai suoi due cani quando uno degli animali è accidentalmente caduto in acqua.

Senza esitazione, l’uomo si è tuffato nel canale per tentare di salvarlo. Il corso d’acqua, profondo circa tre metri, presentava però un fondale melmoso e insidioso. Nel giro di pochi istanti, l’uomo è rimasto intrappolato nel fango ed è stato trascinato dalla corrente, senza riuscire a riemergere.

Il dramma sotto gli occhi del figlio

Il figlio, testimone della scena, ha immediatamente cercato aiuto. Il bambino ha raggiunto alcune abitazioni vicine, bussando alle porte per chiedere soccorso. Nel frattempo, l’uomo era già scomparso sott’acqua.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, i Vigili del fuoco con i sommozzatori e il 118, che ha sorvolato l’area con un elicottero per facilitare le operazioni di ricerca.

Il ritrovamento e il gesto che commuove

Dopo circa un’ora di ricerche, il corpo dell’uomo è stato individuato a circa 200 metri dal punto in cui era stato visto l’ultima volta. Per lui non c’era ormai più nulla da fare. I tentativi di soccorso si sono rivelati inutili.

L’episodio ha suscitato profonda commozione. L’uomo ha perso la vita nel tentativo di salvare uno dei suoi amici a quattro zampe, compiendo un gesto istintivo e disperato che si è trasformato in tragedia sotto gli occhi del figlio.

Lascia un commento