Scomparse mentre giocavano in giardino, due bambine di quattro anni sono state ritrovate nel bosco del Monte Stella dopo ore di ricerche, protette dal loro Pit Bull.
La scomparsa delle gemelline nel bosco del Monte Stella
L’allarme è scattato la sera del 24 aprile a Tarcento, quando due gemelline di quattro anni si sono allontanate dall’abitazione di famiglia mentre giocavano in giardino con i loro cani, un Pit Bull e un Pincher. La madre, impegnata a preparare la cena, si è accorta dell’assenza delle bambine pochi minuti dopo.
La zona circostante, alle pendici del Monte Stella, è caratterizzata da boschi fitti, grotte e cavità naturali. Considerato il buio imminente e la complessità del territorio, è stato immediatamente attivato il piano di ricerca.
Le operazioni di soccorso e il ritrovamento
Alle ricerche hanno partecipato Carabinieri, Vigili del Fuoco, i volontari della Protezione Civile e il Soccorso Alpino. Le operazioni si sono concentrate nelle aree boschive del Monte Stella, proseguendo per diverse ore.
Le bambine sono state individuate accovacciate nel bosco. Accanto a loro si trovava il Pit Bull di famiglia, Margot, che alla vista dei soccorritori si è avvicinato per primo. I soccorritori hanno riferito: “Accovacciate, con il cane accanto che quando ci ha visto ci è corso incontro per leccarci”.
Le condizioni delle bambine e il ruolo del cane Margot
Le gemelline presentavano segni di freddo e fame, ma sono state trovate in buone condizioni di salute. Determinante, secondo quanto emerso, il comportamento del cane Margot, rimasto con loro per tutto il tempo della scomparsa.
La presenza costante dell’animale ha contribuito a rassicurare e proteggere le bambine durante le ore trascorse nel bosco, fino all’arrivo dei soccorsi. La vicenda si è così conclusa senza conseguenze gravi, dopo aver tenuto con il fiato sospeso l’intera comunità locale.