Gatto sveglia i genitori e salva una bambina dall’incendio

Un gatto domestico ha attirato l’attenzione dei genitori durante la notte, permettendo di salvare una bambina da un incendio divampato all’interno dell’abitazione.

Gatto protagonista dell’allarme notturno

L’episodio si è verificato in un appartamento situato al terzo piano di una palazzina a Livorno, dove un gatto domestico ha avuto un ruolo decisivo nel segnalare un incendio. La famiglia Rossi dormiva quando, nel cuore della notte, un corto circuito avrebbe provocato le prime fiamme nella cucina dell’abitazione. Il gatto, solitamente tranquillo, ha iniziato a miagolare in modo insistente e a graffiare la porta della camera da letto dei genitori.

La fuga prima che il fumo invadesse l’appartamento

Svegliato dai rumori, Marco ha aperto la porta e ha avvertito immediatamente l’odore di fumo. Entrando in cucina, ha notato le fiamme già visibili sotto il piano cottura. La figlia di sei anni, Anna, si trovava nella sua cameretta e dormiva. I genitori sono riusciti a raggiungerla e a uscire rapidamente dall’appartamento prima che il fumo rendesse l’aria irrespirabile. “Il gatto non si comporta mai così, ho capito subito che c’era un pericolo”, ha dichiarato Marco Rossi.

L’intervento dei vigili del fuoco

I vigili del fuoco di Livorno sono intervenuti in pochi minuti, riuscendo a contenere l’incendio ed evitare che le fiamme si propagassero agli altri appartamenti. L’origine del rogo è stata attribuita a un guasto elettrico. L’abitazione è stata dichiarata temporaneamente inagibile, ma nessuno ha riportato ferite. Anna è stata portata in ospedale per accertamenti e dimessa nella stessa giornata. Un vigile del fuoco ha riferito: “Senza quell’allarme, l’esito sarebbe potuto essere molto più grave”. Il gatto, rimasto illeso, è stato riconsegnato alla famiglia.

Lascia un commento