In un terreno isolato dodici cuccioli appena nati vengono sepolti durante la notte. L’allarme di un testimone consente il salvataggio di due piccoli e l’avvio delle indagini.
I fatti risalgono allo scorso 3 settembre, quando, in un terreno abbandonato e completamente recintato, un uomo di 39 anni ha iniziato a scavare una buca nelle ore notturne.
Un testimone, insospettito da deboli guaiti provenienti dal suolo, si è avvicinato e ha compreso che sotto la terra si trovavano cuccioli appena nati. A quel punto è partita immediatamente la chiamata alla Polizia Locale, che ha raggiunto l’area in pochi minuti.
All’arrivo degli agenti, il terreno risultava isolato e non accessibile dall’esterno, elemento che ha escluso l’intervento di terzi.
Durante l’ispezione sono stati trovati quattro cani adulti e due cuccioli vivi, ancora con gli occhi chiusi e in evidente stato di shock. I piccoli sopravvissuti sono stati affidati alla madre, apparsa disorientata e visibilmente provata.
Gli agenti hanno proceduto a dissotterrare l’area, rinvenendo otto cuccioli senza vita, sepolti sotto pochi centimetri di terra. Secondo quanto dichiarato dall’uomo coinvolto, quattro sarebbero nati morti, mentre per gli altri la causa del decesso resta da accertare.
Le autorità hanno disposto accertamenti veterinari e una necroscopia per chiarire se i cuccioli fossero ancora vivi al momento della sepoltura.
Dagli accertamenti preliminari è emerso che l’area era completamente chiusa, circostanza che rafforza l’ipotesi di un’azione compiuta da chi aveva la responsabilità diretta degli animali.
L’uomo è stato denunciato e risulta ora sotto procedimento per maltrattamento di animali, mentre i cani superstiti sono stati messi in sicurezza.
L’intervento del testimone ha evitato che l’intera cucciolata venisse uccisa e ha permesso l’avvio di un’indagine giudiziaria su un episodio che ha sollevato forte attenzione pubblica sul tema della tutela degli animali.
La storia di Titan e Luna racconta un’adozione cani inseparabili negli Stati Uniti, dopo essere…
La storia di Chance racconta un’adozione levriero in Puglia, dopo mesi trascorsi in canile, culminata…
Tre cani randagi segnati dalla strada si avvicinano in un parco e, con un gesto…
Una gatta considerata sterile accoglie tre gattini appena nati trovati in un vicolo. Senza latte…
Un cane randagio vaga per le strade con un pallone stretto tra i denti. Non…
Un cane militare impiegato per anni in missioni operative viene abbandonato dopo il pensionamento. Solo…