Abbandonata e ricoperta di zecche, Betty trova il suo angelo custode

Abbandonata e ricoperta di zecche, la piccola Betty è stata salvata in extremis da un gruppo di volontari guidati da Izabella St. James, fondatrice di The Pug Queen.

Il ritrovamento che ha commosso i social

A Fresno, in California, un uomo di nome Isaac ha trovato sul vialetto di casa una cucciola di boxer in fin di vita. Il piccolo corpo era coperto di zecche e la cagnolina, priva di forze, si era accasciata a terra in cerca d’aiuto. Isaac non ha esitato: ha condiviso la storia sui social, nella speranza che qualcuno potesse intervenire.

Tra coloro che hanno letto il suo appello c’era Izabella St. James, nota attrice e fondatrice della The Pug Queen Foundation, organizzazione che si batte da anni per la difesa dei cani abbandonati. Colpita dalla storia, Izabella ha deciso di agire immediatamente, raccontando poi tutto sulla pagina ufficiale della sua fondazione.

“Appena ho visto la foto, il mio cuore si è spezzato – ha scritto Izabella –. Non avevo mai visto un cane così piccolo ridotto in quello stato. Dovevo aiutarla.”

La corsa contro il tempo per salvarla

Izabella si è subito offerta di pagare la visita veterinaria, chiedendo solo che qualcuno portasse la cucciola in una clinica. La risposta non ha tardato: Amy, volontaria dell’associazione The House of Muddy Paws, ha raccolto l’appello e ha raggiunto Isaac per soccorrere la piccola.

Il veterinario che l’ha visitata ha confermato la gravità della situazione. La cucciola, poi battezzata Betty, era affetta da grave anemia causata dalle decine di zecche che la stavano letteralmente dissanguando. I medici hanno passato ore a rimuoverle una per una, proseguendo il trattamento per tutta la notte.

Izabella ha mantenuto la promessa, coprendo l’intero costo della visita, pari a 438 dollari, e ha organizzato personalmente il trasferimento della piccola presso un amico veterinario di Los Angeles, il dottor Slaton, per ulteriori accertamenti.

Betty ora è salva e attende una famiglia

Dopo i primi giorni di cure e attenzioni, le condizioni di Betty sono finalmente migliorate. Gli esami hanno escluso la presenza di malattie trasmesse dalle zecche e la cagnolina, che ha solo sei mesi, ha iniziato a mangiare e a muoversi con più energia.

Per il momento, resterà in osservazione dal dottor Slaton, dove riceve affetto, pasti regolari e cure costanti. Appena sarà del tutto ristabilita, verrà affidata a una famiglia adottiva o a un rifugio che possa garantirle un futuro pieno d’amore.

La sua storia, raccontata con grande partecipazione da Izabella St. James e condivisa da migliaia di persone sui social, è l’ennesima dimostrazione che la solidarietà può davvero salvare una vita.

Lascia un commento