Lasciata legata con una catena dopo il trasloco della sua famiglia, Patsy è stata salvata dai volontari di Hope for Paws e oggi sogna un’adozione felice.
Abbandonata davanti casa dopo il trasloco della famiglia
Per Patsy, una dolce cagnolina dal cuore grande, l’amore e la fiducia negli esseri umani sono stati messi duramente alla prova. Quando la sua famiglia ha deciso di trasferirsi, invece di portarla con sé, l’ha lasciata incatenata davanti alla vecchia abitazione, condannandola a un destino di solitudine e sofferenza.
I vicini, udendo i suoi lamenti, hanno cercato di aiutarla come potevano: le portavano acqua e cibo, ma non potevano liberarla per paura che scappasse e fosse investita da un’auto. È stato solo grazie a una segnalazione che i membri di Hope for Paws, organizzazione di salvataggio di animali con sede a Los Angeles, sono venuti a conoscenza della sua storia.
“Quando siamo arrivati, era legata fuori casa, completamente sola e visibilmente disperata”, ha raccontato Eldad Agar, fondatore dell’associazione. “Non c’era nessuno, solo lei, una catena e tanta tristezza.”
Il salvataggio e le cure in Costa Rica
Non appena i soccorritori si sono avvicinati, Patsy ha mostrato una gioia immensa: scodinzolava, cercava carezze e ha accettato con gratitudine il cibo che le è stato offerto. Era evidente che aspettava solo qualcuno che la salvasse da quell’incubo.
Una volta liberata, la cagnolina è stata portata al Costa Rica Dog Rescue, dove è stata immediatamente lavata e curata. Era infestata da pulci e zecche, e il veterinario ha poi scoperto che soffriva anche di ehrlichiosi, una grave infezione batterica trasmessa proprio da questi parassiti.
“Nonostante fosse molto malata, non ha mai smesso di essere affettuosa e felice”, hanno raccontato i volontari. “Voleva giocare, voleva solo sentirsi amata.” Patsy è rimasta ricoverata per diverse settimane, durante le quali ha ricevuto antibiotici, terapie e tante coccole da chi si è preso cura di lei.
Dalla sofferenza alla rinascita: Patsy vola a Los Angeles
Dopo aver superato la malattia, Patsy è tornata a sorridere. Grazie al supporto dell’associazione, ha potuto lasciare il Costa Rica e volare fino a Los Angeles, dove oggi è completamente guarita e pronta per iniziare una nuova vita.
Il suo carattere gioioso e il desiderio di donare amore l’hanno resa una delle cagnoline più amate dal team di Hope for Paws. Ora è ospitata in una struttura temporanea in attesa di una famiglia definitiva che sappia offrirle ciò che le è stato negato: affetto, rispetto e una casa in cui sentirsi finalmente al sicuro.
La storia di Patsy è un esempio toccante di resilienza e gratitudine. Dopo essere stata tradita da chi amava, ha trovato nella gentilezza umana una seconda possibilità. E oggi, con gli occhi pieni di speranza, guarda al futuro certa che non sarà mai più sola.