A Chatham, nell’Ontario, la randagia Serenity ha sfidato il freddo estremo per proteggere cinque gattini abbandonati, scaldandoli col suo corpo. Una storia che commuove il mondo.
La scoperta tra la neve e il gelo
Era un inverno rigido a Chatham, in Canada, quando un passante ha notato una cagnolina randagia aggirarsi lentamente per le strade gelate. Era Serenity, una dolce cagnolina che viveva per strada da tempo, probabilmente senza aver mai conosciuto una casa o una famiglia. Quel giorno le temperature erano scese sotto lo zero e la neve copriva ogni cosa. Chiunque, al posto suo, avrebbe cercato un riparo. Eppure, Serenity era rimasta lì, immobile, accucciata nella neve.
L’uomo, temendo che l’animale fosse ferito o in pericolo, si è avvicinato con cautela. Ma quando ha guardato meglio, la scena che gli è apparsa davanti gli ha tolto il fiato: sotto il corpo della cagnolina c’erano cinque minuscoli gattini. Tremavano, ma erano vivi. Lei li stava proteggendo dal gelo, usandosi come scudo, come se fosse la loro mamma.
Il salvataggio e la generosità di Serenity
L’uomo, profondamente colpito da quella scena di straordinaria tenerezza, ha chiamato immediatamente i volontari del Pet & Wildlife Rescue, un rifugio della zona. In pochi minuti, i soccorritori sono arrivati sul posto e hanno trovato Serenity ancora accovacciata sui micetti, determinata a tenerli al caldo nonostante il freddo pungente.
“Era come se sapesse esattamente cosa stava facendo,” hanno raccontato i volontari. “Non si è mossa finché non ha capito che i gattini erano al sicuro.”
I soccorritori hanno portato tutti e sei al rifugio, dove sono stati sottoposti a controlli veterinari e riscaldati. Serenity aveva qualche segno di stanchezza e denutrizione, ma non si è separata un attimo dai piccoli finché non ha sentito che erano fuori pericolo.
Una nuova vita per Serenity e i suoi gattini
Nei giorni successivi, la dolce cagnolina è diventata un simbolo di amore e coraggio per l’intera comunità locale. Le sue foto, scattate mentre proteggeva i gattini dal freddo, hanno fatto il giro del mondo, commuovendo migliaia di persone.
I volontari del rifugio hanno confermato che i gattini, grazie al calore del corpo di Serenity, non avevano riportato gravi conseguenze dal freddo e si sono rapidamente ripresi. Tutti sono stati accolti nel centro e successivamente affidati a famiglie disposte ad adottarli.
Anche per Serenity è arrivata una seconda possibilità: dopo poche settimane, una famiglia canadese si è innamorata della sua storia e ha deciso di portarla a casa. Oggi vive circondata dall’affetto che le era mancato per tutta la vita, ma senza dimenticare i piccoli che ha salvato.
La sua storia è la dimostrazione più pura di quanto possa essere grande il cuore di un cane: anche senza avere nulla, Serenity ha donato tutto.