Non ha mai lasciato il suo padrone morto in spiaggia: la fedeltà infinita di Scooby al suo amico senzatetto

Ha vegliato il corpo del suo amico umano fino all’arrivo della polizia. Oggi Scooby ha una nuova famiglia che gli ha ridato amore e speranza.

La veglia straziante sulla spiaggia di Balneário Camboriú

Un’immagine che ha commosso il Brasile intero: Scooby, un cane randagio legato a un senzatetto di 39 anni, è rimasto immobile accanto al suo corpo senza vita, sulla spiaggia di Balneário Camboriú, nello stato di Santa Catarina. L’uomo, originario di Pato Branco (Paraná), è morto per annegamento, e Scooby ha vegliato su di lui per ore, rifiutandosi di allontanarsi persino quando gli agenti hanno coperto il corpo con un telo e durante la rimozione da parte della Polizia scientifica.

Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo viveva di piccoli lavori di raccolta di materiali riciclabili e frequentava spesso quella spiaggia, dove il suo fedele cane non lo lasciava mai solo. Quando i passanti hanno dato l’allarme, Scooby ha mostrato un dolore silenzioso, restando accanto al suo compagno umano come se volesse proteggerlo fino all’ultimo istante.

Dalla tragedia alla rinascita: una nuova casa per Scooby

Dopo l’intervento delle autorità, Scooby è stato preso in carico dalla Guardia municipale e affidato all’associazione animalista Viva Bicho, che si è subito attivata per trovargli una nuova famiglia. Le sue immagini, pubblicate sui social, hanno fatto il giro del Paese, suscitando commozione e solidarietà.

Non è servito molto tempo: dopo appena un giorno, Scooby ha trovato una nuova casa. Ad accoglierlo sono stati Lauriani Garghetti e Allan Tatsch, una coppia di Brusque, che non è riuscita a restare indifferente di fronte alla sua storia: “Quello che ci ha toccato il cuore è stato vedere la sua solitudine, il suo dolore per la perdita. Non potevamo ignorarlo”, racconta Lauriani.

L’amore che salva e ricomincia

Oggi Scooby vive con la nuova famiglia, che gli ha restituito la sicurezza e l’affetto che aveva perso. Corre libero, riceve carezze e coccole, ma conserva nel suo sguardo quella dolce tristezza di chi ha amato profondamente.

Lascia un commento