Florida, Grover fa da scudo al fratello Zorro investito: due cani inseparabili in cerca di una nuova casa

Ha rischiato la vita per salvare il fratello ferito sull’autostrada. Oggi Grover e Zorro attendono una famiglia che li accolga insieme.

L’incidente sull’autostrada e il coraggio di Grover

È una storia di lealtà e amore fraterno quella di Grover e Zorro, due cani diventati simbolo di coraggio dopo un drammatico incidente avvenuto sulla Interstate 95 in Florida. Era il 19 gennaio 2024 quando un’auto pirata ha travolto Zorro, lasciandolo sull’asfalto con gravi ferite a tre arti – anca, gomito e ginocchio – senza neppure fermarsi per prestare soccorso. Ma al suo fianco, a proteggerlo dal pericolo, è rimasto Grover, il fratello, che ha fatto da scudo con il proprio corpo, rischiando a sua volta di essere colpito dalle auto che continuavano a sfrecciare a tutta velocità.
Secondo quanto riportato da people.com, alcuni automobilisti di passaggio hanno notato la scena e allertato i soccorsi. Sul posto sono arrivati gli operatori del Miami-Dade Animal Services, che hanno portato Zorro in un rifugio per ricevere cure immediate, mentre Grover è stato temporaneamente raccolto da un automobilista che lo ha tenuto in salvo.

Il ricongiungimento e la lunga guarigione

Cinque giorni dopo, grazie all’impegno dei volontari dell’associazione Interstate Partners for Animal Welfare (Ipaw), Grover è stato ritrovato e riportato accanto al fratello. Zorro, nel frattempo, era ricoverato presso il Vca Knowles Central Animal Hospital, dove ha affrontato una lunga e complessa riabilitazione. Durante tutto il periodo della convalescenza, Grover non si è mai allontanato: restava al suo fianco, lo incoraggiava e lo aiutava a ritrovare la forza di muoversi di nuovo.
L’amore e la lealtà che Grover ha dimostrato per Zorro sono ineguagliabili – racconta Leslie Fernandez di Ipaw –. Non riesco a immaginare di doverli separare. Io voglio credere che esista una casa che li possa accogliere insieme”.

Una nuova vita da condividere

Oggi, a distanza di un anno, Grover e Zorro vivono in un rifugio in Florida, dove ricevono cure e attenzioni quotidiane dai volontari. Zorro, grazie alla riabilitazione, è tornato a camminare e a giocare, anche se con qualche difficoltà, mentre Grover continua a essergli accanto come una vera ombra protettrice.
L’obiettivo ora è trovare una famiglia pronta ad accoglierli entrambi, senza separarli. “Hanno già perso troppo – spiegano i volontari –. Meritano una casa dove poter finalmente vivere in pace, insieme, come fratelli per sempre”.

Lascia un commento