Nove cuccioli rischiano di morire nel canale: vigili e volontari li riportano alla vita

Nove cuccioli intrappolati in un canale rurale di Massafra sono stati salvati dopo un difficile intervento congiunto di vigili, polizia e volontari locali.

Il recupero dei cuccioli nel canale di campagna

A Massafra, in provincia di Taranto, si è temuto il peggio quando nove cuccioli sono rimasti bloccati all’interno di un canale di campagna, incapaci di risalire e senza possibilità di mettersi in salvo. La segnalazione è arrivata solo grazie ad alcuni residenti, che hanno notato i lamenti provenire dal condotto e hanno immediatamente allertato i soccorsi. Sul posto sono arrivati vigili del fuoco, polizia e volontari dell’associazione “Massafra Unita&Solidale Protezione animali”, che hanno compreso subito la gravità della situazione e la necessità di un intervento rapido. Il canale, stretto e difficile da raggiungere, impediva qualsiasi tentativo di estrazione diretta.

L’operazione di scavo per liberare il condotto

Per salvare i cuccioli è stato necessario ricorrere a uno scavo nel terreno, così da aprire un accesso utile a raggiungere il punto in cui gli animali erano intrappolati. Un intervento complesso, durato circa due ore, durante il quale operatori e volontari hanno lavorato fianco a fianco per liberare il passaggio e poter estrarre i piccoli uno alla volta. Come riferito dall’associazione e dai soccorritori, il terreno instabile e la struttura del condotto hanno reso ogni fase particolarmente delicata. Nonostante la fatica e le difficoltà, tutti i cuccioli sono stati recuperati vivi, uno dopo l’altro, sotto gli occhi commossi di chi ha partecipato all’operazione.

Controlli veterinari e nuova vita per i piccoli

Una volta portati in salvo, i cuccioli sono stati affidati a una clinica veterinaria per gli accertamenti necessari. Secondo quanto riportato, le loro condizioni di salute sono buone, e dopo le prime cure sono stati trasferiti ai volontari dell’associazione che li ha soccorsi. In attesa dell’adozione, sono stati fotografati e mostrati sui social per favorire il loro affido. Intanto, la vicenda ha riacceso l’attenzione sul fenomeno degli abbandoni nelle campagne pugliesi, ancora purtroppo frequenti. Episodi simili erano già accaduti nelle scorse settimane, come quello di un cane salvato dai vigili del fuoco in un canale intubato a Marlia, in provincia di Lucca, anch’esso tratto in salvo dopo ore di lavoro.

1 commento su “Nove cuccioli rischiano di morire nel canale: vigili e volontari li riportano alla vita”

Lascia un commento