La cagnolina Alice Caramel, entrata spontaneamente nella scuola di Imbituba, viene adottata da docenti e studenti per promuovere il rispetto verso gli animali.
L’arrivo inatteso nella scuola e il primo contatto con gli studenti
Nella città di Imbituba, in Brasile, una cagnolina randagia ha fatto ingresso alcune settimane fa nella scuola EEB Visconde do Rio Branco, nel quartiere di Araçatuba, attirando l’attenzione dei presenti per il suo comportamento docile e curioso. In un primo momento, gli insegnanti e gli studenti hanno creduto che appartenesse a qualcuno della zona, ma dopo alcune verifiche è risultato evidente che si trattava di una randagina. Non sapendo dove si trovassero i suoi proprietari, e considerata la tranquillità mostrata dal cane, il personale dell’istituto ha deciso di accudirla. Tra i primi a intervenire c’è stata la professoressa Denise Tassi, che ha fornito acqua, cibo e le prime cure, coinvolgendo rapidamente gli studenti nel gesto di accoglienza. Molti ragazzi hanno iniziato ad accarezzarla e a seguirla nei corridoi, notando come la cagnolina sembrasse cercare compagnia e sicurezza.
La scelta di adottarla e la scoperta della gravidanza
Successivamente, gli alunni hanno proposto di adottare ufficialmente la cagnolina, assegnandole il nome Alice Caramel. Il gesto, nato spontaneamente, ha coinvolto tutte le classi, che hanno iniziato a gestire a turni la cura della nuova arrivata. Mentre veniva accudita, la cagnolina ha mostrato segnali evidenti di gravidanza e poco dopo si è scoperto che era in attesa di cinque cuccioli. L’evento ha rafforzato ulteriormente la volontà della scuola di prendersi cura di lei, trasformando l’arrivo casuale della randagina in un’occasione educativa. Gli studenti hanno continuato a darle attenzione quotidiana, permettendole di muoversi tra le aule, riposare sotto la cattedra o cercare coccole nei momenti più tranquilli della giornata scolastica. L’istituto ha così deciso di renderla parte integrante dell’ambiente, ponendola al centro di un percorso di sensibilizzazione dedicato al benessere animale.
Progetti educativi e il ruolo di Alice nella sensibilizzazione contro l’abbandono
L’arrivo di Alice Caramel ha ispirato una delle classi del primo anno a sviluppare un progetto dedicato alla lotta contro l’abbandono degli animali e all’importanza della sterilizzazione. Gli studenti, sotto la guida dei docenti, stanno lavorando su attività informative, materiali didattici e iniziative rivolte alla scuola e al quartiere. L’obiettivo è diffondere maggiore consapevolezza sul tema, illustrando come l’adozione e la cura degli animali possano prevenire situazioni di randagismo e sofferenza. Il percorso educativo ha messo in evidenza la capacità degli studenti di prendersi responsabilità concrete, facendo di Alice un esempio tangibile del valore della protezione verso gli animali più vulnerabili. Intanto, la cagnolina continua a vivere all’interno della scuola, dove viene accudita quotidianamente e dove trova un ambiente stabile mentre i docenti pianificano la gestione dei cuccioli in arrivo.