Dopo la morte della moglie adotta due cani anziani e riempie il silenzio di casa

Rimasto solo dopo quarantadue anni di matrimonio, un uomo entra in un rifugio senza voler adottare e ne esce con due cani anziani rifiutati da tutti.

Il lutto, il silenzio e una visita fatta solo per uscire di casa

La moglie era morta a marzo, dopo quarantadue anni di matrimonio, e la casa aveva assunto un silenzio innaturale, pesante, fatto di stanze ferme e assenze difficili da accettare.
La figlia continuava a dirgli che aveva bisogno di qualcosa di cui prendersi cura, mentre lui rispondeva di stare bene, pur sapendo di non esserlo affatto.
Una domenica decise di guidare fino all’Arizona Humane Society, a Phoenix, senza alcuna intenzione di adottare, ma solo per trascorrere del tempo lontano dal suo salotto vuoto.
Una volontaria lo fermò davanti al reparto dei cani anziani e gli disse: “Questi due sono qui da undici mesi. Abbiamo azzerato la quota di adozione la settimana scorsa. Ancora nessuno li vuole”.

Pepper e Salt, fratelli anziani dimenticati in un box

Pepper era completamente nero, con il muso grigio segnato dall’età, otto anni e l’artrite alle zampe posteriori che rendeva i movimenti lenti e faticosi.
Salt, bianco puro, con un occhio marrone e uno azzurro, era sordo, aveva la stessa età ed era fratello di cucciolata di Pepper, con cui aveva condiviso tutta la vita.
Erano stati ceduti quando il loro proprietario era entrato in hospice e da undici mesi vivevano in un box di cemento, senza aria condizionata per metà dell’anno, sotto il caldo intenso di Phoenix.
Alla domanda “Perché nessuno li prende?”, la volontaria rispose: “Sono vecchi. Sono pitbull. Devono essere adottati insieme. La gente vuole i cuccioli”.
Pepper si abbassò lentamente sul cemento fresco e Salt si acciambellò subito accanto a lui, premendo la testa bianca contro la spalla nera del fratello, incastrandosi con naturalezza, come se quel gesto fosse parte di una routine consolidata da sempre.

L’adozione gratuita e una casa che torna a respirare

“Quanto costa l’adozione?” chiese l’uomo.
“Signore, gliel’ho detto… è gratuita. Nessuno li vuole—”.
“Io li voglio”.
“Tutti e due?”.
“Pensa davvero che separerei due fratelli anziani che hanno già perso tutto una volta?”.
Sono passati quattro mesi e oggi Pepper dorme dal lato del letto che era di Lorraine, mentre Salt dorme accanto a lui, riempiendo la casa di rumori nuovi, di passi sul parquet, di respiri profondi e di presenze che attendono alla porta quando torna dal supermercato.
Loro avevano perso la loro persona e lui aveva perso la sua, ritrovandosi nello stesso spazio e nello stesso tempo.

Lascia un commento