Portato via dalla corrente a largo di Pellestrina, il cane ha nuotato per ore fino alla riva, dove è stato salvato da una bagnante.
I Cani e il loro mondo

Ziggy, il labrador travolto dalle onde scompare in mare, non si arrende, nuota per 6 km e ritrova la sua famiglia

Portato via dalla corrente a largo di Pellestrina, il cane ha nuotato per ore fino alla riva, dove è stato salvato da una bagnante.

Travolto dalla corrente, scompare in mare

Una giornata di sole e mare si è trasformata in un incubo per la famiglia di Ziggy, un labrador di 8 anni, durante una gita a largo dell’isola di Pellestrina, in Venezia. Il cane si era tuffato in acqua, come faceva di solito, ma questa volta una forte corrente lo ha trascinato via in pochi secondi.

“Ci siamo tuffati e, come sempre, anche Ziggy si è tuffato con noi. Stavo per aggrapparmi a lui per tornare al gommone, come facciamo per gioco. Ma in un attimo, la corrente ci ha messo in difficoltà”, ha raccontato la famiglia.

Nel panico, i proprietari hanno dato l’allarme e hanno chiesto aiuto sui social, coinvolgendo gruppi di pescatori della zona per partecipare alle ricerche.

Una nuotata di 6 km tra le onde

La storia di Ziggy è stata raccontata dal comitato territoriale Lido Oro Benon. Dopo ore di apprensione, è stata una bagnante a notarlo sulla spiaggia di San Pietro in Volta.

Il cane aveva percorso quasi 6 km a nuoto, affrontando il mare aperto e resistendo alla fatica. La donna che lo ha trovato lo ha subito soccorso, portandolo a casa per lavarlo e farlo riposare. Grazie al tam tam sui social, è riuscita rapidamente a risalire ai suoi proprietari.

Un ritorno da film tra applausi e commozione

Il ricongiungimento tra Ziggy e la sua famiglia è stato un momento emozionante: “Ce l’ha riportato in spiaggia e l’incontro è stato da film, con la gente attorno che applaudiva”, ha raccontato il proprietario. “Se non ci fosse stato il passaparola, forse l’avremmo ritrovato comunque, ma molto più tardi. A volte la rete può davvero fare la differenza”.

Dopo l’incredibile impresa, Ziggy è tornato a casa sano e salvo. Un lieto fine reso possibile non solo dalla sua forza e resistenza, ma anche dalla generosità delle persone che hanno dato il loro contributo per riportarlo tra le braccia della sua famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *