Durante un sopralluogo per sfratto, due cagnolini sono stati trovati in condizioni di grave trascuratezza. Ora cercano una nuova famiglia.
I Cani e il loro mondo

Due cagnolini abbandonati tra rifiuti da una famiglia sfrattata, salvati dalla proprietaria di casa

Durante un sopralluogo per sfratto, due cagnolini sono stati trovati in condizioni di grave trascuratezza. Ora cercano una nuova famiglia.


Il ritrovamento scioccante: degrado e abbandono

Una scena straziante quella che si è presentata alla proprietaria di un’abitazione di Vedano Lambro, in provincia di Monza-Brianza, che si era recata nell’immobile accompagnata dalle forze dell’ordine per verificare lo stato della casa dopo un’ordinanza di sfratto nei confronti dell’inquilina.

Appena varcata la soglia, l’odore nauseabondo e il degrado hanno reso evidente la situazione di abbandono: cumuli di rifiuti, escrementi ovunque e due cagnolini impauriti, sporchi e affamati, che vagavano tra il disordine.

Uno dei due, un Bichon à poil frisé, sembrava in condizioni relativamente buone, mentre l’altro, un Parson Russell Terrier di 11 anni, appariva gravemente malato, con una terribile infezione sul muso che gli aveva compromesso la vista e lo aveva reso irriconoscibile.


Il soccorso e le cure veterinarie

Senza esitare, la proprietaria della casa ha subito contattato ENPA Monza, che ha preso in carico i due animali, ribattezzandoli Hagrid e Skamarcio.

Le condizioni di Skamarcio erano critiche: l’infezione si era estesa pericolosamente e richiedeva un intervento chirurgico urgente. Ancora una volta, la proprietaria dell’immobile ha dimostrato grande sensibilità, coprendo di tasca propria tutte le spese veterinarie per permettere al cane di ricevere le cure necessarie.

Nel frattempo, attraverso il microchip, è stato possibile risalire alla precedente inquilina, che nel frattempo aveva lasciato l’Italia affidando i cani a una conoscente. Dopo un lungo confronto, la donna ha formalmente rinunciato alla custodia dei due animali, permettendo a ENPA Monza di cercare per loro una nuova casa.


Ora cercano una nuova famiglia

Oggi Hagrid e Skamarcio sono al sicuro, ospiti del rifugio ENPA Monza e Brianza, dove stanno lentamente recuperando fiducia e salute. Entrambi si mostrano affettuosi e adorano le passeggiate e il contatto umano.

Grazie alle cure ricevute, Skamarcio ha superato l’infezione e ha conservato la vista, mentre Hagrid, con il suo carattere allegro, si sta adattando bene alla nuova vita.

Ora il loro obiettivo è trovare una famiglia amorevole che possa offrire loro stabilità e affetto, dopo gli anni di trascuratezza vissuti. Per chi non può adottarli ma vuole comunque contribuire al loro benessere, ENPA Monza ha attivato un programma di adozione a distanza.

Dopo tante sofferenze, questi due dolcissimi cani meritano una seconda possibilità. Chiunque voglia aiutarli può contattare ENPA Monza e offrire loro il dono più prezioso: una casa per sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *