Dopo 2 anni e mezzo Jimmy torna a casa: il miracolo del gatto scomparso e ritrovato
Il gatto Jimmy era scomparso nel nulla. Dopo 30 mesi e migliaia di visualizzazioni su Facebook, l’incontro con la sua famiglia ha fatto commuovere il web.
Sparito nel nulla per 30 mesi: Jimmy ritrovato a 16 km da casa
Era scomparso senza lasciare tracce, una sera qualunque, proprio come tante altre. Jimmy, un gatto soriano marrone di 15 anni, si era allontanato dalla casa dei coniugi Zelitsky a West Milford, negli Stati Uniti, e da quel momento non era più tornato. La sua famiglia lo ha cercato a lungo, ma senza risultato. Avevano quasi perso la speranza, fino a quando, all’improvviso, è arrivata una notizia che ha cambiato tutto: Jimmy era vivo.
Lo scorso fine settimana, a più di due anni e mezzo dalla scomparsa, il miracolo è accaduto. Jimmy è stato ritrovato da alcuni volontari nella zona di High Crest, a circa 16 chilometri dalla sua abitazione, mentre cercava riparo dopo una tempesta di neve. Il gatto è stato portato al rifugio West Milford Animal Shelter Society, dove è stato accolto e curato. Lì, i volontari hanno deciso di condividere la sua foto sulla pagina Facebook del rifugio dedicata agli animali smarriti. Quella foto è diventata virale, raggiungendo oltre 27.000 visualizzazioni in pochi giorni.
La reazione commovente: Jimmy riconosce la sua casa
La foto ha attirato l’attenzione di Susan Zelitsky, la sua storica padroncina. “Uno dei miei amici su Facebook aveva condiviso l’immagine. L’ho guardata e il cuore mi ha detto che era lui”, ha raccontato. Susan ha subito commentato il post e ha contattato il rifugio con messaggi e foto di Jimmy da cucciolo, nella speranza che fosse davvero il suo micio.
Il giorno dopo si è recata al rifugio con una vicina, portando una federa e un vecchio giocattolo per cani che il gatto aveva amato. Quando i volontari hanno aperto la gabbia, Jimmy ha riconosciuto l’odore familiare, si è avvicinato e ha dato una testata al giocattolo. Un gesto che ha commosso tutti i presenti. “Non ho potuto trattenere le lacrime”, ha confessato Susan, “era proprio lui”.
Un viaggio misterioso e un ritorno impossibile da dimenticare
Jimmy amava intrufolarsi nelle auto con i finestrini abbassati. La famiglia pensa che, quella sera, sia salito su un’auto senza farsi notare e si sia ritrovato lontano, incapace di tornare. Nei primi giorni dopo la sparizione, i padroni avevano affisso manifesti, contattato la polizia, i rifugi e diffuso appelli ovunque, ma senza risultato. Col passare dei mesi, la speranza si era affievolita.
Oggi Jimmy è tornato a casa, e anche se un po’ dimagrito, sta bene. La sua storia ha fatto il giro del mondo, diventando un simbolo di speranza per tutti coloro che hanno perso un animale amato.