Trovato solo e tremante a Conca d’Oro, a pochi metri da un supermercato: il cane ora è al sicuro grazie a un cittadino coraggioso.
I Cani e il loro mondo

Abbandonato davanti a un supermercato: cane salvato da un passante dal cuore grande

Trovato solo e tremante a Conca d’Oro, a pochi metri da un supermercato: il cane ora è al sicuro grazie a un cittadino coraggioso.

Lasciato in strada all’alba, avvolto in una coperta sporca

Lo hanno trovato così: immobile, con lo sguardo perso e avvolto in una vecchia coperta, proprio di fronte a un supermercato Pam in via Padana, nel quartiere Conca d’Oro di Roma. Erano le prime luci dell’alba quando alcuni residenti, affacciandosi dai balconi, hanno notato la presenza insolita di quel cane di media taglia, solo, spaventato e visibilmente trascurato.

Chi lo ha abbandonato, con ogni probabilità, lo ha fatto prima che la zona si popolasse. Forse sperava che nessuno se ne accorgesse, o peggio ancora, che il cane sparisse da solo. Ma così non è stato.

Un uomo si ferma e cambia tutto

Tra tanti che hanno visto, uno solo ha scelto di intervenire. Si è avvicinato con cautela, parlando al cane a bassa voce, cercando di rassicurarlo. Il suo gesto ha segnato l’inizio del salvataggio. Poco dopo, grazie alla sua segnalazione, sono intervenute le autorità e un’équipe veterinaria ha preso in carico il cane.

Il quadro clinico non era dei migliori: manto sporco, segni di malnutrizione, paura cronica. Ma il peloso non ha mostrato aggressività. Si è lasciato curare, come se avesse capito che stavolta poteva fidarsi.

Il cane è stato trasferito al Canile della Muratella, dove ha ricevuto cure, trattamenti antiparassitari e le vaccinazioni necessarie. Gli operatori della struttura stanno ora cercando una nuova casa per lui.

L’uomo che l’ha salvato vuole adottarlo

Nel frattempo, l’uomo che si è fermato per primo ha già chiesto di poterlo prendere in affido. Ha dichiarato la sua disponibilità ad accoglierlo non appena sarà dimesso, pronto ad offrirgli una vita diversa da quella che qualcuno, senza scrupoli, gli ha tolto.

Una storia che poteva finire nel silenzio e nell’indifferenza ma che, grazie a un gesto di coraggio, si è trasformata in una seconda possibilità. Perché, a volte, basta solo una persona che non si gira dall’altra parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *