Spud abbandonato in gabbia con una lettera: “Mi dispiace”

Un cane di quattro anni ritrovato in un campo isolato in Inghilterra con un biglietto del proprietario. Ora è in salvo e riceve cure e affetto.

Il ritrovamento a Frankby

Lo hanno trovato chiuso in una gabbia, solo e impaurito, in un campo isolato a Frankby, nel Wirral. Accanto a lui un foglio scritto a mano, lasciato dal proprietario. Il cane, un incrocio di Staffordshire bull terrier di circa quattro o cinque anni, si chiama Spud.

Le condizioni in cui versava hanno subito destato preoccupazione: unghie lunghissime penetrate nei cuscinetti delle zampe, pelo diradato e forte dimagrimento. Nel biglietto, il padrone ha scritto parole che hanno commosso e indignato: “Il suo nome è Spud. È un cane di casa davvero affettuoso. Non siamo riusciti ad addestrarlo, non cammina al guinzaglio né scende le scale, quindi è in casa da un anno. Non siamo riusciti a dargli la vita che merita. Abbiamo cercato una nuova casa per settimane, senza successo. Davvero mi dispiace aver dovuto ricorrere a questo”.

Il monito della Rspca

A raccontare il salvataggio è stata Lucy Welch, ufficiale di soccorso animali della Rspca, che ha sottolineato la gravità della vicenda: “Essere da solo in una gabbia in un ambiente sconosciuto deve essere stata un’esperienza angosciante per Spud, ed è straziante pensare che sia stato lasciato a badare a sé stesso”.

La responsabile ha poi lanciato un appello: “Supplichiamo le persone di cercare aiuto e consigli dalle organizzazioni appropriate se stanno vivendo difficoltà, e di non abbandonare i loro animali in situazioni vulnerabili come questa”. E ancora: “È un cane adorabile, dal carattere dolce. L’abbandono in queste condizioni non è mai accettabile”.

Cure e una nuova speranza

Dopo il ritrovamento, Spud è stato accolto in un rifugio e successivamente trasferito al Greater Manchester Animal Hospital, dove ha iniziato un percorso di cure veterinarie. Gli artigli sono stati sistemati, le ferite trattate e gli è stato garantito un piano di recupero nutrizionale.

Oggi il cane vive in affido temporaneo presso un’infermiera veterinaria che lo sta aiutando a riacquistare fiducia e benessere. Una nuova vita che, dopo tanta sofferenza, lascia intravedere un futuro finalmente sereno per il dolce Spud.

Lascia un commento