Sulla SC-283 a Concórdia, un cane resta accanto al compagno senza vita rifiutando di allontanarsi. Una scena di fedeltà che ha toccato soccorritori e passanti.
L’incidente e la scoperta dei soccorritori
Era la sera di giovedì 11 settembre quando i residenti del quartiere Fragoso, a Concórdia (Brasile), hanno allertato i vigili del fuoco: due cani giacevano sulla carreggiata della SC-283, nei pressi dell’accesso al CTG Fronteira da Querência. All’arrivo, i soccorritori hanno trovato uno degli animali già senza vita, probabilmente investito da un veicolo di passaggio. Accanto al corpo, però, c’era un secondo cane che non si muoveva, deciso a restare vicino al compagno. “Come se stesse cercando di proteggerlo”, hanno raccontato i vigili del fuoco, profondamente colpiti dalla scena che si sono trovati davanti.
Il cane che non voleva abbandonare l’amico
Nonostante il pericolo, il cane sopravvissuto ha continuato a vegliare l’altro, respingendo chiunque provasse ad avvicinarsi. Solo dopo l’intervento dei soccorritori entrambi gli animali sono stati rimossi dalla carreggiata per evitare ulteriori incidenti. Ma neanche allora il quattro zampe ha smesso di rimanere vicino al corpo del compagno, insistendo nel suo silenzioso atto di fedeltà. Secondo le prime informazioni, i due cani sono di taglia medio-grande e non risultano microchippati: al momento non sono stati rintracciati eventuali proprietari.
L’appello delle autorità e la lezione di fedeltà
Le autorità locali hanno invitato i cittadini a fornire informazioni utili per risalire all’identità dei proprietari e, al tempo stesso, hanno ricordato ai conducenti l’importanza di prestare attenzione nelle ore notturne, soprattutto in zone dove animali possono attraversare improvvisamente. La tragedia di Concórdia non è solo l’ennesimo incidente stradale che coinvolge animali, ma una scena che rimarrà impressa nella memoria di chi era presente: la fedeltà di un cane che non ha voluto abbandonare l’amico nemmeno davanti alla morte.