Due tigri dell’Amur reintrodotte nella riserva Ile-Balkhash, segnando il ritorno della specie in Kazakistan dopo oltre sette decenni di assenza.
Settant’anni di silenzio sono stati spezzati dal ruggito di due tigri siberiane, Bogdana e Kuma, reintrodotte nella Riserva Naturale Statale di Ile-Balkhash in Kazakistan. L’arrivo dei due felini, provenienti dai Paesi Bassi, rappresenta un evento storico per la conservazione della biodiversità nel Paese.
Le tigri, simbolo di forza e maestosità, popolavano un tempo le vaste foreste e steppe kazake. Tuttavia, la caccia indiscriminata e la distruzione dell’habitat portarono all’estinzione della popolazione locale, con l’ultimo avvistamento risalente al 1948.
Il ritorno delle tigri è il frutto di un ambizioso progetto di reintroduzione avviato nel 2018 dal governo kazako in collaborazione con il WWF. L’obiettivo è ripristinare l’ecosistema del delta del fiume Ile-Balkhash, un’area protetta di oltre 415.000 ettari.
“Si tratta di un evento di grande importanza”, ha dichiarato Yerlan Nysanbayev, Ministro dell’Ecologia e delle Risorse Naturali del Kazakistan. “Il ritorno delle tigri non solo arricchisce la nostra fauna, ma contribuisce anche al ripristino di un ecosistema sano, a beneficio sia dell’uomo che della natura”. Il ministro ha inoltre annunciato l’arrivo di altre quattro tigri dalla Russia nel prossimo anno.
Il progetto prevede il rilascio in natura della prole di Bogdana e Kuma, che nascerà e crescerà in un’area controllata della riserva. Oltre alle tigri, la riserva ospita già specie rare e reintrodotte come i kulan, asini selvatici asiatici, e i cervi di Bukhara.
Questo programma non rappresenta solo una vittoria per il Kazakistan, ma un segnale positivo per la conservazione delle tigri a livello globale. Nel 2010, la popolazione mondiale di tigri aveva toccato il minimo storico di 3.200 esemplari. Grazie a sforzi congiunti, il numero è oggi in lenta ma costante crescita, raggiungendo circa 5.500 individui.
Smarrito durante un pellegrinaggio, un cane anziano torna a casa da solo dopo 250 chilometri.…
Un cucciolo morente è stato trovato da passanti sensibili. Oggi, grazie a loro, ha una…
Un cagnolino spaesato trova rifugio in una casa grazie a un bimbo che decide di…
Travolta e ignorata da tutti, una cucciola gravemente ferita riesce a chiedere aiuto a un…
Un cucciolo appena nato è stato abbandonato in un sacco di plastica sul ciglio della…
La decisione presa da un’agente della polizia di Walsall durante un intervento ha commosso il…