Un gufo delle nevi arancione: la natura sorprende gli esperti

Un avvistamento raro sta destando grande curiosità tra gli esperti di ornitologia e gli appassionati di natura. In Michigan, più precisamente nella contea di Huron, è stato osservato un gufo delle nevi con un piumaggio di un sorprendente colore arancione. La stranezza di questo fenomeno ha scatenato numerose ipotesi tra i ricercatori, ma la causa esatta della mutazione rimane ancora un mistero.

Un’osservazione insolita: il gufo delle nevi arancione

L’esemplare, che si differenzia notevolmente dai suoi simili, è stato notato da diversi residenti della zona, in particolare in prossimità di un’area urbana dove è presente anche un aeroporto. Questo gufo, noto per il suo piumaggio bianco, ha sorpreso tutti con una colorazione insolita che non si era mai vista prima tra gli esemplari di questa specie. Il gufo delle nevi, scientificamente conosciuto come Bubo scandiacus, è solitamente di un bianco candido con screziature scure, adattamento che gli consente di mimetizzarsi perfettamente nel paesaggio innevato delle regioni artiche dove vive, come in Canada e Alaska.

Secondo Rosario Balestrieri, ornitologo della Stazione Zoologica Anton Dohrn, il colore arancione del gufo non sembra essere stato causato da una sostanza esterna come la vernice, ma potrebbe essere il risultato di una mutazione genetica. “La colorazione arancione fa parte del piumaggio naturale dell’animale”, afferma l’esperto. La presenza di ombreggiature naturali sul piumaggio, tipiche della specie, smentirebbe infatti l’ipotesi di un trattamento superficiale. Tuttavia, per confermare questa teoria sarebbe necessaria un’analisi genetica, ma per ora l’esemplare non è stato catturato.

Le possibili cause della colorazione inusuale

Un’altra ipotesi avanzata dal biologo Kevin McGraw della Michigan State University suggerisce che lo stress ambientale, come l’esposizione all’inquinamento, possa essere la causa di questa mutazione. Tuttavia, questa teoria rimane incerta, anche perché il gufo è stato avvistato in una zona che, seppur urbana, non sembra essere particolarmente contaminata. Denver Holt, direttore del Montana Owl Research Institute, ha dichiarato al New York Times di non aver mai osservato un fenomeno simile nei suoi 35 anni di studio.

L’asimmetria nel piumaggio del gufo, con l’arancione che appare a chiazze su un lato e più scuro sull’altro, rappresenta un’altra stranezza del caso. “Di solito, gli uccelli tendono a sviluppare colorazioni più simmetriche, anche quando si verificano aberrazioni cromatiche”, ha sottolineato Balestrieri. Tutte queste caratteristiche fanno pensare che si tratti davvero di una variazione genetica, ma senza l’analisi di campioni biologici, ogni teoria rimane ancora speculativa.

L’evento ha suscitato grande attenzione anche tra gli appassionati di ornitologia, ma per ora i ricercatori non sono riusciti a raccogliere prove sufficienti per spiegare completamente la causa di questa mutazione. Per il momento, la storia del gufo delle nevi arancione resta avvolta nel mistero.

claudia de napoli

Recent Posts

Yorkshire rifiutato due volte trova casa e diventa il simbolo del quartiere

Yorkshire rifiutato per il suo aspetto viene adottato da Laura e, nonostante i problemi di…

6 ore ago

Cucciolo legato e abbandonato, una donna lo trova e decide di adottarlo

Cucciolo abbandonato e legato viene trovato da Marta, che lo accoglie subito in casa e…

7 ore ago

Abbandonato nel cassonetto come rifiuto, oggi il cane ha trovato una famiglia

Cane abbandonato in un cassonetto salvato dai soccorritori, dopo settimane di paura e cure oggi…

8 ore ago

Blanca continua ad aspettare la padrona davanti alla libreria chiusa

Blanca aspetta ogni giorno davanti alla libreria dopo la morte di Eugenia Franco, simbolo di…

9 ore ago

Nessuno voleva Arthur e Rowan poi arriva Anna e porta via entrambi

Adozione di due cani anziani e inseparabili trasforma la vita di Anna dopo un grave…

10 ore ago

Trascinato con una moto e ridotto in fin di vita, Taco sopravvive e oggi vive in una casa che lo ha scelto

Legato a una moto e trascinato sull’asfalto, Taco viene salvato da alcuni passanti. Dopo le…

13 ore ago