Due cuccioli intrappolati nel catrame tornano a vivere grazie a un salvataggio tempestivo

Miracle e Chance, due cuccioli trovati ricoperti di catrame in Texas, sono stati salvati da un passante e oggi stanno recuperando grazie a cure veterinarie intensive.

Il salvataggio in Texas: cuccioli ricoperti di catrame portati d’urgenza in clinica

GRAND PRAIRIE (Texas) – Due cuccioli, Miracle e Chance, sono stati soccorsi dopo essere stati trovati intrappolati in una pozza di catrame nero e appiccicoso. Le loro condizioni, al momento del ritrovamento, erano critiche: completamente ricoperti dalla sostanza oleosa, i cani lamentavano dolore e avevano riportato lesioni agli occhi e alla pelle.

Il primo intervento è stato compiuto da un passante che, allertato dai guaiti disperati, ha raggiunto i cuccioli e li ha liberati, trasportandoli immediatamente alla clinica del Veterinary Emergency Group. Qui il personale medico ha provveduto a somministrare antidolorifici e ha iniziato i primi trattamenti per contenere i danni provocati dal catrame. Secondo quanto riferito, i due animali mostravano forti irritazioni cutanee e oculari.

Cure prolungate e supporto della Humane Society

Vista la complessità della situazione, i veterinari hanno ritenuto necessario coinvolgere la Humane Society of North Texas, che si è fatta carico della fase successiva della terapia. La rimozione del catrame ha richiesto numerosi lavaggi, effettuati solo dopo la somministrazione di sedativi, per evitare ulteriori sofferenze. Ogni procedura è stata seguita con attenzione dal personale sanitario, che ha lavorato per settimane al recupero fisico dei cuccioli.

Nonostante le difficoltà iniziali, Miracle e Chance hanno mostrato una forte capacità di reazione e, grazie all’assistenza ricevuta, sono ora fuori pericolo. Dopo le dimissioni dalla clinica, sono stati trasferiti in una struttura della Humane Society, dove continuano a ricevere cure fino al completo ristabilimento.

Pronti per un’adozione e una nuova vita

Attualmente i due cuccioli si trovano in buone condizioni generali e verranno presto inseriti nel programma di adozione. Pur essendo legati da un forte affetto reciproco, potranno essere adottati separatamente, per aumentare le possibilità di trovare una sistemazione adeguata per ciascuno.

Non è ancora chiaro se siano finiti nella pozza di catrame per via di un incidente o per un gesto volontario. Tuttavia, i veterinari e i volontari coinvolti nel recupero si concentrano ora sul futuro dei cuccioli, che si preparano a cominciare una nuova fase della loro vita in una famiglia.

Miracle e Chance, ancora in attesa di adozione, rappresentano un caso di recupero riuscito grazie all’intervento tempestivo e alla professionalità dei soccorritori e del personale medico.

LAPOMARDA

Recent Posts

Mamma cane sposta i cuccioli in un rifugio sicuro: la scena è dolcissima

Un’adorabile mamma Golden Retriever è diventata virale sui social per la sua premura nel mettere…

9 ore ago

L’ombra tra le lapidi era un cane: la commovente storia di Kamper

Un cane randagio si era rifugiato in un cimitero del Missouri, malato e senza forze.…

9 ore ago

Gatto scomparso per quasi un anno torna a casa: l’abbraccio con la sua padrona commuove il web

Dopo 11 mesi di assenza, il gatto Cat ha ritrovato la sua famiglia in Virginia.…

9 ore ago

Tre cagnolini abbandonati dopo la morte del padrone: salvati dopo 18 mesi in strada

Rick, Ethel e Fred hanno perso il loro umano e sono rimasti soli per mesi,…

9 ore ago

Albie adottata dopo 5 anni in canile: la nuova vita della cagnolina salvata

Albie, cagnolina salvata nel 2017 dalla RSPCA dopo anni di sfruttamento, ha vissuto 5 anni…

9 ore ago

Cane veglia il padrone morto per due giorni: Marley salvato dalla polizia

Marley, cane di 12 anni, ha vegliato il corpo del suo padrone morto per due…

9 ore ago