Il gattino tartarugato che ha sorpreso tutti: “È maschio”, scoperta rarissima in Australia

Minty sembrava una cucciola come tante. Ma una telefonata del veterinario ha lasciato i volontari senza parole: era un maschio, uno su tremila.

Il salvataggio dei due orfani

Quando i volontari di Best Friends Felines, un rifugio per gatti in Australia, hanno accolto due minuscoli cuccioli in condizioni critiche, non potevano immaginare di essere davanti a un caso straordinario. I due gattini, ribattezzati Minty e Moo, erano gli unici sopravvissuti di una cucciolata abbandonata. Affamati, disidratati e fragili, sono stati recuperati da una clinica veterinaria che ha fornito loro cure d’emergenza: biberon, calore e tante coccole.

I piccoli hanno iniziato lentamente a reagire. Minty, con il suo mantello tartarugato dai colori fusi in un disegno marmorizzato, e Moo, bianca e nera con un buffo ciuffo, sono diventati inseparabili. Uno iperattivo e vivace, l’altra dolce e coccolona. Nessuno si aspettava che uno dei due fosse qualcosa di più unico che raro.

Il giorno della scoperta incredibile

Dopo settimane di cure amorevoli, Minty e Moo erano finalmente pronti per essere sterilizzati. Ma durante la visita di controllo, è arrivata la telefonata che ha lasciato tutti di stucco: “Il gatto tartarugato è un maschio”. Il silenzio calato nel rifugio è stato seguito dall’incredulità. I gatti tartarugati, per una questione genetica, sono quasi esclusivamente femmine. Nella stragrande maggioranza dei casi, servono due cromosomi X per sviluppare quel tipo di mantello.

Minty, invece, era un’eccezione. Un esemplare maschio tartarugato, uno su tremila. Un evento rarissimo, tanto che in dieci anni di attività il rifugio non aveva mai visto un caso simile.

Una rarità della natura che insegna a non dare nulla per scontato

Minty potrebbe essere affetto da sindrome di Klinefelter, un’anomalia genetica che rende i maschi tartarugati sterili nella quasi totalità dei casi. Ma per ora, questo non preoccupa i volontari: quello che conta è che Minty e Moo siano vivi, sani e in cerca di una casa piena d’amore.

Minty ci ha insegnato che la natura ha sempre qualche sorpresa in serbo”, hanno commentato i volontari di Best Friends Felines. “Credevamo fosse una femmina, come sempre accade con i tartarugati. E invece, ci ha dimostrato che la vita riesce sempre a sorprenderci. Ancora una volta”.

Francesco Antonicelli

Recent Posts

Thelma ha un tumore: vuole vivere gli ultimi giorni con la sorella Rosy

Thelma, malata di tumore, ha passato 13 anni in un box con la sorella Rosy.…

11 ore ago

Cornelius, il Pitbull malato e anziano salvato un’ora prima della soppressione

A Houston un Pitbull anziano stava per essere soppresso. Cornelius, docile e silenzioso, ha trovato…

11 ore ago

Valerie, malata terminale, l’ultimo desiderio: una casa e tanta felicità per Rosie

La donna, ospite di un ospizio, ha poche settimane di vita. Il suo unico pensiero…

11 ore ago

Bassotto massacrato dal padrone: salvato dall’intervento disperato di una ragazza

Un trentenne ha picchiato selvaggiamente il suo cane davanti a testimoni: il bassotto è vivo…

11 ore ago

Puledro malato abbandonato dalla madre naturale, trova una nuova madre

Il piccolo Marat, rifiutato dalla madre naturale, è stato adottato da Alice, una cavalla che…

11 ore ago

Blackie, Nina e gli altri: il ritrovamento di una bacheca che racconta un amore eterno

Una semplice bacheca acquistata per caso in un mercatino si è trasformata in un tesoro…

11 ore ago