Phoenix, il cucciolo di volpe salvato dalla mamma: le morde la coda per sottrarlo al mercato delle pellicce

Separato brutalmente dalla madre in un allevamento, un cucciolo di volpe viene salvato grazie a un estremo gesto d’amore. Ora è al sicuro e ha trovato nuovi compagni di gioco.

Un allevamento, una madre coraggiosa e un cucciolo in pericolo

La storia del piccolo Phoenix, un cucciolo di volpe vittima della crudeltà umana, ha commosso e indignato esperti e amanti degli animali in tutto il mondo. Insieme al suo fratellino, Phoenix era stato separato con violenza dalla madre all’interno di un allevamento destinato alla produzione di pellicce, ma durante il salvataggio un volontario ha scoperto un dettaglio straziante e commovente: la madre aveva masticato la coda del cucciolo, probabilmente per renderlo inutilizzabile agli occhi degli allevatori e tentare così di salvarlo.

Il gesto, definito da esperti un atto estremo di amore e istinto materno, non è bastato a impedire la separazione, ma ha probabilmente contribuito a salvargli la vita. Phoenix è stato trovato in lacrime, spaesato e in pessime condizioni, ma con la speranza ancora negli occhi.

Dalla paura alla rinascita: la nuova vita di Phoenix

Dopo un lungo viaggio in auto verso la libertà, Phoenix è stato accolto nella casa del volontario che lo aveva tratto in salvo. Le prime ore sono state difficili: il cucciolo era spaventato, disorientato e continuava a piangere, senza più i riferimenti della madre e dei fratelli.

Ma già il giorno successivo ha iniziato a mostrare segni di miglioramento. Phoenix ha capito di essere finalmente al sicuro, e ha iniziato ad aprirsi con il suo salvatore. Nonostante la legge italiana e di molti altri Paesi vieti l’adozione delle volpi come animali domestici, in alcune regioni del mondo è possibile offrire loro una vita protetta, nel rispetto delle loro esigenze.

Secondo chi lo ha accolto, Phoenix è una creatura sorprendente: affettuoso, giocoso, ricettivo, ricorda in molti tratti il comportamento di un cane. La sua dolcezza ha conquistato tutti, e oggi è diventato il simbolo di una speranza possibile per gli animali strappati agli allevamenti.

Phoenix e i suoi nuovi fratelli: un cortile di libertà

Appena compiuti i due mesi, Phoenix ha fatto il suo primo ingresso nel cortile esterno della colonia in cui vive, incontrando i suoi fratelli adottivi Winston e Winnie, anche loro volpi salvate dagli allevamenti. Con loro ha instaurato un rapporto speciale: passano le giornate a giocare, esplorare e condividere momenti di libertà che prima erano loro negati.

La sua è una storia che racconta non solo la brutalità dell’uomo, ma anche la forza dell’amore materno e la tenacia di chi ogni giorno si batte per salvare creature invisibili e restituire loro la dignità perduta.

Francesco Antonicelli

Recent Posts

Il cane randagio trova rifugio in un distributore

Un cane randagio trova rifugio stabile in una stazione di servizio, dove viene nutrito e…

18 ore ago

Un pensionato trasforma la sua vita per salvare oltre mille gatti abbandonati

Un ex insegnante salva 1.200 gatti randagi, finanzia rifugi e cure con i libri che…

19 ore ago

Trovata nel gelo a -4°C, la micina salvata da una donna incinta

Una micina trovata nel giardino durante una notte gelida viene salvata da Anna, incinta, che…

20 ore ago

Il gatto perduto torna dopo dodici mesi e risponde al richiamo

Scomparso per dodici mesi senza lasciare tracce, un gatto viene ritrovato per caso durante un…

23 ore ago

Entra al rifugio per donare coperte e ne esce adottando due gatti neri destinati all’eutanasia

A un anno dalla perdita del suo gatto, entra in un rifugio solo per lasciare…

23 ore ago

Cagnolino si lancia nel lago senza esitazione e trascina il gatto in salvo

Un filmato mostra un cane che si lancia in acqua per raggiungere un gatto in…

23 ore ago