Jhonny, il cane randagio che attende invano davanti alla panetteria che non riaprirà mai più

Ogni giorno attende il suo pane, ma la panetteria ha chiuso: la toccante storia di Jhonny commuove il web e mobilita il quartiere

L’attesa infinita di Jhonny

Per Jhonny, un anziano cane randagio del Messico, ogni giornata iniziava nello stesso modo: si recava davanti alla panetteria La Espiga, dove uno dei dipendenti usciva sempre a donargli un pezzo di pane appena sfornato. Un piccolo gesto quotidiano, ma sufficiente a far sentire quel cane invisibile un po’ meno solo. Poi, all’improvviso, tutto è cambiato. Da un paio di settimane, nessuno esce più da quella porta.

La panetteria ha chiuso per sempre

La storica attività di quartiere ha cessato l’attività senza alcun preavviso per il povero Jhonny, che non sa nulla della chiusura definitiva. Così, ogni giorno, si presenta puntuale davanti alla saracinesca abbassata, aspettando con pazienza il suo amico umano. Non riceve più pane né carezze, solo silenzio e indifferenza. Si addormenta davanti al negozio, stanco e affamato, con lo sguardo triste rivolto alla porta che non si aprirà più.

L’appello commosso sui social

A rendere pubblica la vicenda è stato Amandi Rodriguez Maya, amministratore del gruppo Facebook “Perros Perdidos de Tampico Madero y Altamira”, seguito da quasi 30 mila utenti. Il suo post, accompagnato da immagini struggenti, mostra Jhonny steso davanti al negozio chiuso, con occhi che sembrano chiedere solo un po’ d’attenzione. Il messaggio è chiaro: aiutiamo questo cane, doniamogli un pasto, una carezza, o – magari – una casa.

Un quartiere che si mobilita

La storia di Jhonny ha colpito il cuore di molte persone. Alcuni residenti, venuti a conoscenza della situazione grazie ai social, hanno iniziato a portargli del cibo, cercando di colmare almeno in parte il vuoto lasciato dalla panetteria. Tuttavia, l’obiettivo è più ambizioso: trovare a questo cane fedele un luogo sicuro, un riparo stabile e, soprattutto, qualcuno che possa donargli l’amore che merita.

Un simbolo di fedeltà e speranza

La sua immagine ha fatto il giro del mondo, diventando emblema di quella fiducia incrollabile che solo gli animali sanno avere. Nonostante il dolore e l’incomprensione, Jhonny continua ad aspettare. Per lui, quel posto rappresenta molto più di un semplice punto ristoro: è l’ultimo legame con un passato fatto di gentilezza.

Francesco Antonicelli

Recent Posts

Mamma cane sposta i cuccioli in un rifugio sicuro: la scena è dolcissima

Un’adorabile mamma Golden Retriever è diventata virale sui social per la sua premura nel mettere…

14 ore ago

L’ombra tra le lapidi era un cane: la commovente storia di Kamper

Un cane randagio si era rifugiato in un cimitero del Missouri, malato e senza forze.…

14 ore ago

Gatto scomparso per quasi un anno torna a casa: l’abbraccio con la sua padrona commuove il web

Dopo 11 mesi di assenza, il gatto Cat ha ritrovato la sua famiglia in Virginia.…

14 ore ago

Tre cagnolini abbandonati dopo la morte del padrone: salvati dopo 18 mesi in strada

Rick, Ethel e Fred hanno perso il loro umano e sono rimasti soli per mesi,…

14 ore ago

Albie adottata dopo 5 anni in canile: la nuova vita della cagnolina salvata

Albie, cagnolina salvata nel 2017 dalla RSPCA dopo anni di sfruttamento, ha vissuto 5 anni…

15 ore ago

Cane veglia il padrone morto per due giorni: Marley salvato dalla polizia

Marley, cane di 12 anni, ha vegliato il corpo del suo padrone morto per due…

15 ore ago