Allegra non ce l’ha fatta: la cagnolina scomparsa trovata senza vita

Aveva tredici anni e una vita piena d’amore alle spalle. La sua fuga si è conclusa nel peggiore dei modi, lasciando un vuoto immenso nella sua famiglia

La scomparsa a Capodanno durante una vacanza in Puglia

Si chiamava Allegra, aveva 13 anni, un manto bianco candido e un legame profondo con la sua famiglia, residente nel capoluogo lombardo. Con loro aveva condiviso una vita fatta di affetto, piccoli gesti quotidiani e ricordi indimenticabili. Ma lo scorso 6 gennaio 2023, durante un breve soggiorno in Puglia, nel comune di Palagiano, tutto è cambiato.

In vacanza per festeggiare il nuovo anno insieme ad alcuni parenti, la cagnolina si è improvvisamente allontanata dall’abitazione in cui soggiornavano. Secondo quanto ricostruito, Allegra sarebbe uscita accidentalmente dal cortile della casa, approfittando di un momento di distrazione dei più piccoli.

In poche ore è scattato il tam tam sui social e sui gruppi locali. Decine di appelli condivisi, tra cui anche quelli rilanciati dalla redazione di Kodami, hanno cercato di mobilitare la cittadinanza nel tentativo di riportarla a casa. Alcune segnalazioni erano arrivate sin da subito, compresa quella di una donna del posto che aveva dichiarato di aver avvistato un cane simile.

La tragica scoperta dopo una settimana di speranza

Purtroppo, le ricerche si sono concluse nel peggiore dei modi. Dopo sette giorni di attesa, il corpo senza vita della cagnolina è stato ritrovato non lontano dal punto in cui era scomparsa. Una notizia che ha devastato i suoi padroni, ancora increduli di fronte a una perdita tanto improvvisa quanto dolorosa.

Non sono note con certezza le cause della morte. È probabile che Allegra, disorientata e confusa, non sia riuscita a ritrovare la strada di casa, finendo per smarrirsi del tutto. Le difficoltà legate all’età e il panico per un ambiente sconosciuto potrebbero averla esposta a pericoli che non è riuscita a superare.

Un dolore profondo condiviso da tutta la comunità

Il dolore della famiglia è stato accompagnato da una vera e propria ondata di solidarietà da parte degli abitanti di Palagiano e degli amanti degli animali che, in quei giorni, si erano uniti nelle ricerche. La sua storia ha commosso molti, diventando un simbolo silenzioso dell’amore che lega gli animali ai loro umani.

Allegra non era solo una cagnolina, era un membro della famiglia. E la sua perdita lascia un vuoto enorme. Chi l’ha conosciuta, anche solo attraverso le foto condivise online, non potrà dimenticare i suoi occhi dolci e il suo spirito gentile.

claudia de napoli

Recent Posts

Mamma cane sposta i cuccioli in un rifugio sicuro: la scena è dolcissima

Un’adorabile mamma Golden Retriever è diventata virale sui social per la sua premura nel mettere…

14 ore ago

L’ombra tra le lapidi era un cane: la commovente storia di Kamper

Un cane randagio si era rifugiato in un cimitero del Missouri, malato e senza forze.…

14 ore ago

Gatto scomparso per quasi un anno torna a casa: l’abbraccio con la sua padrona commuove il web

Dopo 11 mesi di assenza, il gatto Cat ha ritrovato la sua famiglia in Virginia.…

14 ore ago

Tre cagnolini abbandonati dopo la morte del padrone: salvati dopo 18 mesi in strada

Rick, Ethel e Fred hanno perso il loro umano e sono rimasti soli per mesi,…

14 ore ago

Albie adottata dopo 5 anni in canile: la nuova vita della cagnolina salvata

Albie, cagnolina salvata nel 2017 dalla RSPCA dopo anni di sfruttamento, ha vissuto 5 anni…

15 ore ago

Cane veglia il padrone morto per due giorni: Marley salvato dalla polizia

Marley, cane di 12 anni, ha vegliato il corpo del suo padrone morto per due…

15 ore ago